Castelbuono celebra la Resistenza con un monumento

L’Amministrazione Comunale di Castelbuono invita tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di inaugurazione del Monumento ai Partigiani Patrioti e Benemeriti, che si terrà venerdì 9 maggio 2025 alle ore 10:00 in Piazza Parrocchia, accanto al Monumento ai Caduti.

L’opera è dedicata alla memoria dei militari, ufficiali e soldati castelbuonesi, che trovandosi al centro-nord durante l’occupazione tedesca, scelsero di combattere per la libertà dell’Italia, unendosi alla Resistenza e contribuendo alla sconfitta del nazifascismo. Uomini che divennero partigiani, patrioti e benemeriti, protagonisti di una scelta coraggiosa e decisiva per la nascita della Repubblica.

L’Amministrazione Comunale rivolge un sentito ringraziamento al maestro Francesco Licciardi, che ha donato il progetto e realizzato l’opera con grande sensibilità e impegno civile.

Si ringraziano inoltre l’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e il prof. Giuseppe Spallino, per il prezioso contributo nella ricerca e nella documentazione storica relativa ai partigiani castelbuonesi.

Il Monumento ai Partigiani si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione della memoria storica locale, che ha visto, lo scorso giugno, l’intitolazione di una via al partigiano castelbuonese Cristoforo Carabillò, fucilato a Reggio Emilia nel 1945.

Interverranno: l’Assessore alle Politiche Sociali Annalisa Genchi, il maestro Francesco Licciardi, curatore dell’opera, il Coordinatore della Biblioteca Comunale Prof. Antonio Ciolino, il Prof. Fausto Clemente dell’Anpi provinciale, la dirigente dell’Istituto comprensivo F. Minà Palumbo, la prof. Antonella Cancila, il Prof. Martino Spallino in qualità di figlio di partigiano, la prof.ssa Gaia Fiasconaro, nipote di partigiano, e il Sindaco di Castelbuono Mario Cicero.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caricamento articoli correlati...

0
Cosa ne pensi? Commenta!x