Cedimento pilone Palermo – Catania. Tutti i percorsi alternativi. Per le medie percorrenze la SS286 Castelbuono-Geraci percorso alternativo consigliato per i mezzi pesanti
Via ai lavori per la rimozione dei materiali di risulta della frana presente sulla strada statale 643 “di Polizzi”, al km 14,150 ed al parziale ripristino della stessa, per riaprire la strada e metterla a disposizione dell’utenza come valido percorso alternativo per i mezzi leggeri provenienti dall’autostrada A19.
E’ il piano per affrontare l’immediata emergenza dopo il cedimento del pilone del viadotto Himera sulla Palermo Catania che ha causato la chiusura della A 19 da Buonfornello a Tremonzelli. Con questo obiettivo si è proceduto questa mattina alla riapertura parziale della SS643, con opportuno presidio segnaletico e con senso unico alternato in corrispondenza del km 14,150.
Il piano dell’Anas è stato concordato con la prefettura in attesa di un intervento sull’autostrada. Per ripristinare la viabilità sulla A 19 ci vorrà molto tempo e si procederà quasi certamente a demolire un tratto del viadotto in direzione Catania.
Nel frattempo ecco i percorsi alternativi disposti dall’Anas. I mezzi leggeri, in direzione Catania, devono uscire dall’autostrada A19 a Scillato, percorrere la SS643, immettersi sulla SS120 al km 51,160 e percorrere la stessa statale in direzione Tremonzelli, per poi rientrare sull’autostrada A19. Il percorso inverso è istituito anche per i mezzi in direzione Palermo. Su questo percorso alternativo il transito è consentito anche ai trasporti pubblici e ai mezzi di emergenza.
Per i mezzi pesanti, in caso di spostamenti a carattere locale, è consigliato il seguente percorso alternativo di circa 80 km, con un tempo di percorrenza di 1 ora e 40 minuti: per chi viene da Catania ed è diretto a Palermo, uscita sull’autostrada A19 a Resuttano, immissione sulla SP10 fino ad Alimena, percorrere la SS290 fino al bivio Madonnuzza, la SS120 fino al bivio Geraci, la SS286 fino allo svincolo Castelbuono-Pollina, la A20 Palermo-Messina e rientro sulla A19 allo svincolo di Buonfornello. Il percorso inverso è istituito anche per i mezzi in direzione Catania.
Per le lunghe percorrenze dei mezzi pesanti, invece, da Palermo è consigliato il seguente percorso: autostrada A19 immissione sull’autostrada A20 Palermo-Messina alla diramazione, fino a Messina; immissione sulla A18 Messina-Catania fino a Catania. Il percorso inverso è consigliato per chi viene da Catania ed e’ diretto a Palermo.
Fonte: palermo.blogsicilia.it
Caricamento articoli correlati...