Cefalù, conclusa la terza edizione di Earth Day con la liberazione in mare della tartaruga Caretta caretta
Cefalù, conclusa la terza edizione di Earth Day con la liberazione in mare della tartaruga Caretta caretta
L’esemplare curato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia è tornata in acqua accompagnata dai “messaggeri del mare”
Si è conclusa ieri, nella splendida spiaggia del lungomare di Cefalù, la terza edizione di “Earth Day”. Come l’anno scorso anche quest’anno l’evento che ha chiuso la manifestazione è stato l’emozionante ritorno in mare di una tartaruga Caretta caretta. Una delle specie di tartarughe marine a più alto rischio di estinzione.
L’esemplare, cresciuto sotto le cure dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Sicilia, è stato liberato in mare alla presenza degli studenti delle scuole di Cefalù, del sindaco Rosario Lapunzina e dello staff di FareAmbiente Cefalù – Madonie, associazione presieduta dall’Arch. Mancinelli che da tre anni organizza l’importante evento.
Ad accompagnare per qualche decina di metri il giovane esemplare di Caretta caretta i “messaggeri del mare” Lionel Cardin e Pierluigi Costa che da anni, con le loro iniziative, educano al rispetto del mare e del suo delicato ecosistema.
Tema portante di questa terza edizione è stato il connubio fra sport e ambiente che a Cefalù, come nel resto delle Madonie, rappresentano una fetta sempre più importante del mercato turistico.
Caricamento articoli correlati...