Continua l’opera di sensibilizzazione di Mario Prestianni, tutta Canegrate “invasa” dai fiori
Canegrate sta diventando una città dei fiori, quasi come Sanremo
Canegrate sta diventando una città dei fiori, quasi come Sanremo. Le vie del centro, le aiuole, i ponti e le rotonde sono “invase” da boccioli di ogni tipo. Tutto è partito qualche mese fa dal vicolo Carrera. Mario Prestianni, il 60enne originario di Castelbuono che sta portando i colori delle piante per tutta Canegrate, aveva promesso: «In via Carrera sarà sempre primavera». E così è stato. La primavera, poi, si è estesa anche ad altri punti della città: la piazzetta di via Manzoni, le rotonde di via Fermi e via Magenta, il ponte sull’Olona in via Magenta e l’aiuola di fronte alla stazione nel piazzale Caduti sul Lavoro.
«Ormai non mi fermo più: cerco di sistemare ogni punto che vedo in disordine – spiega Mario –Grazie all’esempio positivo ci può essere un vero cambimentoe questo è quello che provo a dare. Non bisogna limitarsi a lamentarsi e delegare tutto al Comune perchè il Comune siamo noi, sono le persone che formano una comunità. Vorrei che tutti pian piano iniziassero a mettere dei fiori fuori dalle proprie case, a strappare le erbacce della propria via, a gettare mozziconi di sigaretta e sporcizie varie nei bidoni e non per terra. Io ho un ricordo indelebile di quando ero bambino e vedevo le signore del mio paese pulire davanti a casa propria. Questa cosa mi è rimasta dentro».
Il buon esempio del canegratese sta iniziando a dare i suoi frutti. Altri cittadini hanno iniziato a donare fiori, a aiutare a curare le aiuole e a pulire i tratti di strada adiacenti alle proprie abitazioni.
(fonte: legnanonews.com – Chiara Lazzati)
Bravo Mario!!!