Costituente: Raccolta differenziata a Castelbuono, un’operazione da anni senza visione
(Riceviamo e pubblichiamo) – Tra i punti all’ordine del giorno dell’ultimo consiglio comunale del 29 aprile scorso l’approvazione del PEF e delle tariffe Tari.
Ma nel piano finanziario della Castelbuono Ambiente che gestisce la raccolta differenziata locale non si nota nulla di nuovo. Il servizio di raccolta dei rifiuti sembra rimasto quello della prima ora, quando ancora imprecisioni ed errori erano tollerabili a causa della novità.
Nonostante le nostre proposte, la raccolta differenziata non è stata modificata in nessuno dei suoi passaggi e ancora oggi le premialità per il raggiungimento delle percentuali richieste non vengono distribuite ai cittadini che da decenni si impegnano a fare bene il conferimento domestico, né vengono reinvestite su una migliore separazione dei rifiuti in modo da ottenere materiali più appetibili per il mercato.
Nel campo si langue, eppure si sarebbe potuto fare e si può fare tanto per ottimizzare questo servizio su tutti i piani, dalla gestione all’economia correlata, in un momento in cui, tra l’altro, agire per il Pianeta in termini di sostenibilità è un improcrastinabile dovere morale.
Per gli approfondimenti che la Costituente ha proposto nel tempo si rimanda al link di seguito pubblicato.
Nel video allegato l’intervento della nostra capogruppo Anna Maria Cangelosi nel Consiglio comunale del 29 aprile 2025.
Caricamento articoli correlati...