Giunte a Petralia Sottana 10 salme del naufragio di Lampedusa
All’indomani della tragedia del 3 ottobre nelle acque di Lampedusa,il comune di Petralia Sottana ha espresso solidarietà al sindaco e alla comunità dell’isola comunicando la disponibilità ad accogliere 10 vittime del tragico naufragio nel cimitero comunale. Ieri (16 ottobre) quindi il triste corteo funebre con le dieci salme provenienti da Porto Empedocle è giunto nel pomeriggio a Petralia.
Ad accoglierle l’Amministrazione comunale ,le autorità militari, il parroco e la cittadinanza.Un gesto di solidarietà nella tradizione e nella cultura del centro madonita,uno dei pochi nella provincia di Palermo ad avere offerto la disponibilità per una degna sepoltura alle vittime. Ma la solidarietà di Petralia Sottana si era già concretizzata nell’offrire ospitalità a 24 profughi presenti anche loro alle esequie. “Il progetto impegna tutta la comunità-sottolinea il sindaco Santo Inguaggiato- anche in vista dell’arrivo di altre 150 rifugiati in tutti i comuni delle alte Madonie.”
Un piccolo esempio di integrazione ci sarà in occasione della prossima Festa dei Sapori Madoniti, in programma dal 24 al 27 di questo mese:un gruppo di animatori coinvolgerà questi ospiti in una danza per la solidarietà e l’aggregazione tra i popoli.
Fonte: www.madonielive.com
Caricamento articoli correlati...