Il Parco delle Rimembranze diventa un piccolo parco giochi, workout, zona relax e picnic – [FOTO]
(Dalla pagina Facebook del Comune) – Qualche mese fa l’Amministrazione comunale ha attivato una partnership con l’associazione Vivi Sano Onlus il cui rappresentante è Daniele Giliberti, per la co-costruzione del progetto di riqualificazione del parco delle Rimembranze già redatto dall’Architetto Ippolito.
Al fine di poter realizzare parte delle attività proposte, si è provveduto a richiedere tutte le autorizzazioni necessarie alla sopraintendenza, si è poi proceduto all’installazione dei giochi precedentemente situati presso il giardino di Palazzo Failla ed inaugurato un percorso workout.
Già da oggi i nostri bambini e i nostri ragazzi potranno usufruire dei giochi presenti all’interno di un parco videosorvegliato e sicuro.
Il Percorso workout è un progetto Vivi Sano Onlus in collaborazione con UniCredit e il Comune di Castelbuono. Una nuova palestra a cielo aperto al Parco delle Rimembranze, front-office del bel paese madonita. Una struttura adatta a persone di ogni livello di preparazione a partire dai 14 anni di età.
Gli abitanti e i villeggianti dei paesi delle Madonie avranno a disposizione un luogo attrezzato dove potersi allenare. La donazione effettuata da UniCredit ha consentito anche di formare i principianti per praticare la ginnastica calistenica in totale sicurezza. Previsto anche un evento promozionale che riunirà atleti a livello regionale.
Il progetto ci permetterà di acquistare altri giochi per i bambini e completare il parco piantando alberi in memoria dei nostri caduti che possano diventare secolari e che siano sicuri.
Verrà presto fatto un investimento di 150 mila euro sulla attuale struttura esistente.
L’obiettivo a cui si mira è la ri-valorizzazione del Parco delle Rimembranze che grazie ai nuovi investimenti potrà affermarsi come luogo di memoria e di accoglienza ma anche un punto di riferimento per le famiglie.
Si ringraziano la Pro Loco, Fondazione con il Sud e Glenn Gould per la realizzazione dell’area attrezzata che presto verrà affidata alla stessa come da delibera del 2015.
Si ringrazia l’associazione dei Genitori “A.Ge.Vole” rappresentata dal prof. Mario Sferruzza e la signora Tiziana Alessandro Mitchell per la donazione dei giochi precedentemente installati nel giardino di Palazzo Failla.
Si ringraziano i ragazzi del Divino Festival che in una settimana di volontariato hanno tagliato i rami secchi pericolosi sull’area attrezzata, ripulito con soffiatori ed idropulitrice tutta l’area attrezzata del parco, l’anfiteatro, la struttura interna ed esterna e tolto tutto ciò che era inutilizzabile o abbandonato all’interno (spazzatura).
Grazie alle ditte che hanno montato i giochi, grazie all’architetto Ippolito e all’architetto Dolce per la parte tecnica.
Grazie all’azienda forestale per la collaborazione e la pulizia.
Grazie un po’ a tutti coloro che hanno messo un pizzico del loro tempo per i nostri bambini e ragazzi.
L’Amministrazione comunale
Caricamento articoli correlati...