Il Ritorno da Mondezza!!!

Cari amici e concittadini perdonatemi, ma non ho resistito! Dopo aver visto un servizio del TG2 del 16 Luglio ore 13:00 su un sistema di raccolta rifiuti praticato nel Pollino in Calabria, ho deciso di scrivere un post per informare coloro che magari non l’avessero visto! In pratica cosa fanno, codificano i sacchetti dei rifiuti raccolti, con un codice a barre, che identifica a chi appartengono i rifiuti stessi ed inoltre vengono controllati e pesati!

Ma certamente la nostra amministrazione, nonché il servizio “Ecologia & Ambiente” saranno  al corrente di tale sistema per la raccolta differenziata, che a mio avviso, potrebbe affiancarsi ai sistemi già esistenti. Non pensate che tale sistema potrebbe portare ad un effettiva misurazione dei rifiuti prodotti dai cittadini? Inoltre si potrebbe adottare un sistema di premialità annuale (non soldi necessariamente, ma buoni sconti, sgravi fiscali etc. etc) che incentivi ulteriormente i cittadini ad impegnarsi sulla raccolta differenziata!

Ma mi voglio rivolgere al nostro caro sindaco. Perché  rimettere i cassonetti, che rischiano nuovamente di divenire mini-discariche a cielo aperto (se non correttamente controllate!)? A proposito vi segnalo quest’articolo “dell’ultimo minuto” del Consigliere di Minoranza Peppe Genchi dal titolo Castelbuono: “Un paese del terzo mondo”. Articolo che farà molto discutere!

Tra l’altro leggendo i commenti su Castelbuono Live a proposito del ripristino dei cassonetti devo dire che uno degli utenti  mi ha fatto ricordare l’iniziativa di controllo intrapresa dall’amministrazione precedente, sul controllo dei sacchetti dei rifiuti, effettuato, addirittura, personalmente dal nostro ex-sindaco Cicero! Allora ci fu un servizio su varie teste giornalistiche televisive in cui si vedeva Mario Cicero controllarne il contenuto, sacchetto per sacchetto! Beh! Se invece, a mio avviso, adottassimo un sistema simile a quello del quale vi ho posto l’attenzione (togliendo nuovamente i cassonetti), motivando e premiando ulteriormente il cittadino alla raccolta differenziata, chissà che non vedremmo crescere ulteriormente i benefici economici ed ambientali senza bisogno di un controllo massivo e intensivo, che comunque ci deve pur essere?
Io come al solito l’ho buttata lì. Come sempre vi ricordo che le mie sono solo semplici opinioni, basandomi empiricamente su ciò che vedo! Naturalmente per la parte operativa e di fattibilità saranno gli esperti che valuteranno se un’iniziativa del genere possa essere introdotta anche nel nostro contesto!

“Post Scriptum”
Un’ultima cosa, prima di lasciarvi! Non vorrei scatenare un vespaio di polemiche, ma cercare di capire! Visto che il nostro sindaco durante il comizio di domenica ha fatto sapere delle difficoltà economiche incontro al quale andremo (ve ne ho parlato nel mio post precedente!). Ed in particolare per le manifestazioni culturali estive, ha sottolineato le difficoltà economiche che hanno portato ad un decremento del badget dedicato, che farà saltare manifestazioni e non permetterà di dare contributi economici a tutti come si vorrebbe.
Io navigando tra le delibere dell’Albo Pretorio ho trovato la delibera della Giunta Tumminello sulla manifestazione “Sagra delle Fave del 23 e 24 Giugno“. Visto che un atto pubblico leggetela! E fate le vostre valutazioni.
Ricordo che tale manifestazione negli anni passati oltre ad essere veicolata tramite la “Pro Loco” era, ed è fatta da cittadini che si auto-finanziano per offrire “gratuitamente”, appunto, “vino e fave” ma anche musica e intrattenimento vario.
Quest’anno per quanto riguarda il Comune e la Pro Loco è andata diversamente come avete visto per la manifestazione, e come potete leggere dalla delibera per il contributo!
A me pare che a conti fatti, non si ci possa lamentare dei costi per ciò che si spende per altre  manifestazioni (tipo Paese DiVino che ha un richiamo moooolto maggiore!) se poi una manifestazione più “inter nos”, in proporzione, abbia un “determinato” costo per il comune (con tutto il ticket di “rimborso spese”!) con un risultato di richiamo più esiguo! Ma come sempre è una mia opinione!!!! E la verità è che sarò io che non ne capisco nulla di gestione eventi!
Tranquilli!!! Me le faccio da solo le critiche!!! E’ facile parlare caro Grillo Castelbuonese!!!
Sarà…..
Come sempre…..un saluto dal vostro Grillo Castelbuonese.

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x