La strada verso Itaca: l’ARTE incontra il TEATRO

LA STRADA VERSO ITACA
L’ARTE incontra il TEATRO: Virginia Ryan e Frédéric Bruly Bouabré con Clelia Cucco e la Compagnia Fiori di Carta.

L’ex scuderia del Castello dei Ventimiglia, domenica 29 marzo dalle ore 12.00, in occasione della inaugurazione della mostra “ Sirens” di Virginia Ryan e Frédéric Bruly Bouabré organizzata dal Museo Civico di Castelbuono, accoglierà l’istallazione teatrale “ La strada verso Itaca” ideata e diretta da Clelia Cucco con la Compagnia Fiori di Carta.
Clelia Cucco, attrice e regista, ha accolto l’invito del Direttore del Museo Civico Laura Barreca per essere coinvolta nell’approfondimento della ricerca multidisciplinare sul Mediterraneo, il tema appunto affrontato, quest’anno, dalla Istituzione Museo Civico.
Clelia Cucco racconta di aver svolto il filo conduttore della performance “La strada verso Itaca” sul mito della sirena puntualizzando che, “Itaca è una metafora”, un luogo simbolo di tante e di nessuna città, patria di tutti i popoli di ogni tempo.
“Itaca è punto di partenza e insieme punto di arrivo di un viaggio inteso come “esperienza”, attraverso il quale ogni uomo, come un novello Odisseo, prende coscienza della propria condizione di essere umano, accettandone i propri limiti nell’eterna lotta per l’affermazione della propria identità”.
La “strada” per Itaca è il mare, il Mare Nostrum, ponte di culture con i suoi miti e le sue
chimere, con la sua potente bellezza e i suoi mostri. Abitano questo mare le Sirene, creature di seduzione e di morte, esseri che si collocano al confine tra il mondo umano e quello ferino. Esse diventano immagini delle nostre paure interiori e dell’esistenza stessa, metafore dei pericoli della navigazione e contemporaneamente della vita.
La performance teatrale ricrea un mondo senza luogo e senza tempo con l’obiettivo di lasciare allo spettatore una propria lettura, attraverso suggestioni visive e uditive: la parola evocatrice
e i suoi silenzi; il corpo in movimento e la sua voce.
Un’atmosfera ricca d’incanto e suggestioni all’interno della quale lo spettatore sarà libero di muoversi.
La Strada Verso Itaca è tracciata da Clelia Cucco, regista e attrice, con Gabriella Di Napoli, aiuto-regia e attrice, Giuseppe Montaperto, attore, Stefania Sperandeo, attrice,
Claudia Argento, performer wing tsun, Alessio Campofiorito, performer wing tsun,
Alessio Rampolla, performer thai chi.
Costumi, Fiori di Carta, Gabriella Di Napoli, effetti sonori.

Informazioni performance teatrale:
Titolo: La strada verso Itaca
Regia: Clelia Cucco
Cell. 3294516427 / 320 4207741

https://www.facebook.com/events/1790267717865601/

INFORMAZIONI sulle mostre in corso al Museo Civico di Castelbuono, Castello dei Ventimiglia, P.zza Castello – Castelbuono (Palermo):
Mostre: Pino Pascali l’africano e Sirens di Virginia Ryan e Frédéric Brouly Bouabré
In collaborazione con: Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare
A cura di: Laura Barreca e Santa Nastro
Indirizzo: Museo Civico di Castelbuono, Castello dei Ventimiglia, P.zza Castello – Castelbuono (Palermo).
Telefono: 0921.671211
Sito web: www.museocivico.eu

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caricamento articoli correlati...

0
Cosa ne pensi? Commenta!x