Le Iene a Caltavuturo per un servizio sulla strada “fai da te”

Giulio Golia in Sicilia per intervistare le ditte Li Destri e Guggino.
“In Sicilia, ai piedi delle Madonie. Spettacolo”. Giulio Golia arrivato a Caltavuturo rimane catturato dalla maestosità della “Rocca” che sovrasta il comune madonita. Il famoso giornalista del programma tv “Le Iene” è giunto fin qui per intervistare quelli che ormai possiamo definire i “Robin hood” della viabilità siciliana, i titolari delle ditte Li Destri e Guggino che, come abbiamo raccontato, hanno realizzato di tasca propria, e con il contributo di gran parte della cittadinanza caltavuturese, una strada sterrata che, in poco più di un chilometro, collega il comune madonita allo svincolo di Scillato, quindi al resto della Sicilia.
Dopo le telecamere della Rai, di La7 e di altre importanti emittenti regionali e nazionali arriva anche il programma di punta delle reti Mediaset a raccontare questa bella storia siciliana. Una storia che rende onore a tutte le Madonie ed, in particolare, allo spirito indomito e combattivo dei caltavuturesi, gente di tempra dura, come la loro Rocca.
Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di incontrare il titolare della ditta Li Destri: gentilezza, idee chiare e tanta, tanta determinazione. Da giovanissimo ha ereditato l’azienda edile del padre, scomparso prematuramente. L’ha fatta crescere, non perdendosi mai d’animo, anche nei momenti più difficili. Ora, in un periodo nero per l’edilizia siciliana, ha avuto anche la forza di mettere la “ditta” a disposizione del territorio, del suo territorio: “Quando ho chiamato la ditta Guggino per comunicare l’idea di realizzare questa strada ho ricevuto subito un convinto si. Così insieme ci siamo messi a lavoro, informando passo passo il Comune e le forze dell’ordine. E’ stata una esperienza faticosa, che ci è costata più del previsto, ma molto bella! Tutto il paese si è mobilitato e ciascuno ha dato il suo contributo”.
Li Destri racconta così questa piccola grande vittoria della gente comune. Una storia quasi miracolosa nel paese della burocrazia e delle eterne incompiute. Tiene a precisare Li Destri “se mai sarà fatta una gara per asfaltare o comunque completare il tratto di strada che, con la ditta Gugino, abbiamo realizzato, la mia ditta non parteciperà. E’ stato un atto d’amore e tale deve rimanere”.
Non ci rimane da dire nulla se non che la straordinaria visibilità che in questi giorni Caltavuturo stà ottenendo è più che meritata. “Per aspera ad astra” dicevano i latini. “Ad maiora” aggiungiamo come personale augurio della redazione ai protagonisti di questa bella storia. Appuntamento in tv, tutti sintonizzati su Italia 1 per vedere il servizio della Iena Giulio Golia.
Fonte: www.madoniepress.it – di Michele Ferraro
Caricamento articoli correlati...