NASCE L’UNIONE DELLE MADONIE. LA FIRMA DEI SINDACI QUESTA MATTINA A PETRALIA SOPRANA
Petralia Soprana 18 marzo 2017 – L’Unione dei Comuni delle Madonie è nata. La firma di tutti i sindaci sull’atto di nascita è stata apposta stamane nella sede legale dell’Unione presso il Comune di Petralia Soprana.
A darne notizia è il sindaco di Petralia Soprana e presidente dell’Unione, Pietro Macaluso.
Con la firma odierna si sancisce l’allargamento dell’ex “Unione delle Petralia e dell’Imera Salso” che comprendeva i comuni di Petralia Soprana, Petralia Sottana, Blufi e Bompietro ai quali si sono aggiunti quelli di Alimena, Aliminusa, Caccamo, Castelbuono, Castellana Sicula, Collesano, Gangi, Gratteri, Isnello, Montemaggiore Belsito, Pollina e San Mauro Castelverde. Dalla nuova aggregazione è nata l’Unione delle Madonie.
Il tutto è finalizzato all’attuazione della strategia di sviluppo elaborata dal territorio madonita nell’ambito della strategia nazionale aree interne .
Con l’Unione dei Comuni delle Madonie sottoscriveranno delle specifiche convenzioni per la gestione associata di funzioni e dei servi i comuni di Geraci Siculo, Polizzi Generosa, Caltavuturo, Scillato e Sclafani Bagni.
Soddisfatto il presidente della neo nata Unione Pietro Macaluso che ha sottolineato la portata storica di questa scelta che è anche la più grande d’Italia. L’Unione delle Madonie è infatti è la prima per numero di Comuni che hanno aderito, per la qualità e lo spessore delle funzioni dei servizi trasferiti e associati oltre che per i principi federativi posti a fondamento della stessa.
Caricamento articoli correlati...