Premiata a Mazara del Vallo la cubbaita da Guinness firmata Fiasconaro
Al Blue Sea Land 2017 il Guinness World Record incorona la super-cubaita realizzata un anno fa dal maestro pasticcere Nicola Fiasconaro alla guida di una brigata dell’Associazione Duciezio
Mazara del Vallo, 2 ottobre 2017 – Si è chiusa col botto la VI edizione di Blue Sea Land Expo la manifestazione in programma in questi giorni a Mazara del Vallo (TP) e promossa dal Distretto della Pesca e Crescita Blu con lo scopo di valorizzare le risorse e le eccellenze delle filiere agro-ittico-alimentari dei Paesi del Mediterraneoe del Medioriente.
Degustazioni di prodotti ittici e agro-alimentari, show cooking, dibattiti sui grandi temi del food e della Green-Blue Economy, incontri interculturali… davvero tanti gli appuntamenti che si sono susseguiti (dal 28 settembre all’1 ottobre) per le vie della cittadina in un meraviglioso collage di gusti, aromi, sapori.
Uno su tutti l’evento di ieri sera (domenica 1 ottobre): la cerimonia di consegna ufficiale dell’attestato del Guinness World Record per la cubbaita (croccante tipico dell’area Mediterranea) più lunga del mondo realizzata proprio qui a Mazara del Vallo esattamente un anno fa, nel corso della passata edizione della manifestazione, dal maestro pasticcere Nicola Fiasconaro alla guida di una squadra di circa 100 colleghi membri dell’associazione Duciezio che quotidianamente si impegna per valorizzare il patrimonio storico-culturale dell’arte dolciaria siciliana.
Una cubbaita da record
Creata nel corso dell’edizione 2016 di Blue Sea Land Expo la ‘super-cubbaita’ si snodava profumata lungo le vie della Casbah di Mazara del Vallo, partendo da Piazza Regina fino ad arrivare a Piazza Santa Caterina. Preparata utilizzando circa 3.000 kg di ingredienti (zucchero, sesamo, pistacchio e mandorle) la cubbaita misurava 789,30 metri, superando alla grande il record precedente di 695 metri.
Un vero e proprio capolavoro gourmet nato un anno e fa e premiato ieri sera ufficialmente.
Quibbat, ovvero ‘mandorlato’
E per ricordare degnamente l’impresa, Nicola Fiasconaro con gli ‘amici’ di Duciezio hanno creato anche ieri a Mazara del Vallo, nel corso di uno show cooking dal vivo, una squisita e croccantissima cubaita. Volutamente non da record ma sicuramente molto apprezzata dai tanti visitatori presenti al Blue Sea Land.
“Abbiamo chiuso un magnifico cerchio: un anno fa qui a Mazara del Vallo compimmo una piccola-grande impresa di alta pasticceria firmando una cubaita dalle misure straordinarie. Grazie proprio a quell’impresa riceviamo un attestato dal Guinness dei Primati. La cosa ci riempie di orgoglio e stuzzica la nostra voglia di superarci.” ha sottolineato Nicola Fiasconaro attorniato dai pasticceri dell’associazione Duciezio.
Caricamento articoli correlati...