Presentazione del libro di Francesco Sottile “Dalla parte della natura”, Slow Food editore

Francesco Sottile presenterà il suo libro “Dalla parte della Natura”, Slow Food Editore a Gangi il prossimo martedì 6 maggio alle ore 18 presso Palazzo Bongiorno. L’incontro voluto dalla Condotta Slow Food Madonie, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Salerno”, è all’interno del programma del Maggio dei libri organizzato dal Comune di Gangi e dal Patto per la Lettura delle Madonie.

L’autore insegna Coltivazioni arboree e Arboricoltura speciale presso l’Università di Palermo. È responsabile di un progetto dedicato alla conservazione della biodiversità frutticola e si è occupato di progetti nazionali per Mipaf e Miur. Consulente scientifico di progetti finanziati dalla Fao e dalla Ue, fa parte del gruppo di lavoro ministeriale per l’implementazione del Piano Nazionale Biodiversità Agraria. Collabora con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità e con Slow Food Italia per i progetti relativi a Presìdi, Orti in Africa, Comunità di Terra Madre.

Il libro ci offre una riflessione sul ruolo che l’uomo ha avuto fino ad oggi in un modello socioeconomico globalizzato che ha distrutto secoli di evoluzione guidata dal tempo e dalla natura. È necessario, prima di tutto prenderne coscienza e insieme capire dove l’uomo si sia perso e come possa ritrovarsi per garantire un futuro a se stesso e al pianeta.

A conversare di biodiversità e del nuovo concetto di ecosistema presentato dall’autore saranno Roberta Billitteri, Vice Presidente Slow Food Italia e Fabio Di Francesco, Presidente Slow Food Sicilia. Saranno inoltre presenti Giuseppe Ferrarello, Sindaco di Gangi, Ignazio Sauro, Dirigente Scolastico dell’ISIS “Salerno” e Giuseppe Giaimo, Presidente Slow Food Madonie che guiderà la conversazione.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caricamento articoli correlati...

0
Cosa ne pensi? Commenta!x