Sei ciclisti di Collesano in viaggio verso Santiago de Compostela
Da alcuni anni, l’ASD Fiamma ogni anno percorre circa 12000 Km sulle terre della amata Sicilia; quest’anno hanno scelto il cammino di Santiago de Compostela. Il lungo viaggio che i pellegrini fin dal Medioevo, intraprendevano partendo dalla Francia attraversando la Spagna per raggiungere il santuario di Santiago dove ci sarebbe la tomba dell’apostolo Giacomo il Maggiore e i festeggiamenti il prossimo 25 luglio.
L’itinerario più importante per raggiungere il santuario è il cammino francese che parte dal santuario di St-Jean-de-Port (Francia), passando dalle principali città Roncisvalle, Pamplona, Burgos e Leon infine Santiago per poi concludere il viaggio a Finisterre Il nome deriva dall’espressione latina Finis terrae, cioè “confine della terra perché si arriva sulla costa Atlantica, dove anticamente i pellegrini concludevano il cammino bagnandosi in segno di purificazione. Al viaggio di 900 km seguirà il vecchio percorso di mulattiere e strade di campagna: il gruppo è formato da sei ciclisti della A.S.D. Fiamma di Palermo e Madonie Bike di Collesano, ragazzi tutti di Collesano che partiranno da Palermo in auto fino a Genova il 20 luglio per raggiungere St-Jean –de- Port, luogo in cui il 22 luglio avrà inizio il lungo viaggio.
I ciclisti sono: Vincenzo Catalano, Vincenzo Restivo, Vincenzo Asciutto, Vincenzo Rorondi, Rosario Rotondi e Giuseppe Zuccaro.
Fonte: www.ideazionenews.it
Caricamento articoli correlati...