Il Comune di Castelbuono aderisce alla settimana della Biodiversità alimentare della Sicilia. La scheda di adesione
ALL’ ORTO BOTANICO LA “FIERA DELLA BIODIVERSITA’ ALIMENTARE: UNA VETRINA PER L’ EXPO 2015”
Dal 16 al 22 Marzo 2015 l’Orto Botanico di Palermo apre le porte per mettere in scena la Sicilia con i suoi mille volti della BIO-DIVERSITÀ – ambientale, alimentare, culturale. L’evento, promosso, fra gli altri, dall’AnciSicilia, dall’ Università degli Studi di Palermo, dall’Accademia dei Georgofili sezione sud ovest Regione Siciliana, dal Comune di Palermo, dalla Presidenza della Regione Siciliana e dagli Assessorati regionali per l’Agricoltura e per le Attività Produttive e dall’Arpa Sicilia, ha come finalità principale quella di promuovere i beni naturalistici e la biodiversità alimentare del nostro territorio.
L’obiettivo è quello di raggruppare, aggregare e interconnettere tanti scenari: Ambiente, Cultura e Salute in una parola creare SISTEMA intorno al tema dell’EXPO 2015 – “nutrire il pianeta, energie per la vita” e si collega in maniera strategica alla partecipazione della Sicilia come capofila del “Bio-cluster del Mediterraneo”.
L’Orto Botanico ospiterà, nel corso di tutta una settimana (dal 16 al 22 marzo 2015), convegni scientifici, workshop, laboratori del gusto, percorsi naturalistici, esposizioni di eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche, mostre tematiche e tavoli tecnici per la programmazione congiunta di iniziative. Nei giorni 21 e 22 marzo 2015, infine, è prevista un vera e propria Fiera, nella quale le aziende più prestigiose e rappresentative di tutte le peculiarità del nostro territorio, esporranno e venderanno i loro prodotti espressione dell’identità Mediterranea, nel meraviglioso scenario dell’Orto Botanico.
Le aziende che vorranno partecipare alla fiera, potranno prenotare una postazione per esporre e vendere i propri prodotti /servizi nei giorni 21 e 22 marzo 2015, facendo pervenire entro il 27 febbraio 2015 la loro adesione compilando la scheda allegata ed inviadola per posta elettronica a: lafieradellabiodiversita2015@gmail.com e a: culturaeturismo@comune.castelbuono.pa.it.
L’Assessore alle Attività Produttive
Dott.ssa Gianclelia Cucco
Scarica la scheda di partecipazione
Caricamento articoli correlati...