Record a Geraci siculo. In 15 giorni festeggiato il compleanno di 4 centenarie
[Livesicia.it – Roberto Puglisi] – Ma qual è il segreto di Geraci Siculo e delle sue concittadine dalla lunga vita? Ben quattro Signore Centenarie hanno festeggiato il compleanno in due settimane. Nell’ordine – secondo l’informazione di una puntuale nota – Gaetana Zangara, nata a Geraci Siculo il 14 novembre 1920 (101 anni); Giovanna Fazio, nata a Geraci Siculo il 12 novembre 1921 (100 anni); Rosaria Macaluso, nata a Geraci Siculo il 19 novembre 1921 (100 anni) e Giuseppa Chichi, nata a Geraci Siculo il 29 novembre 1921 (100 anni). E in sottofondo pare di sentire gli olè di un pubblico gioioso e commosso. Sì, perché c’è commozione, specialmente in tempi tanto friabili: ogni notizia che parla di vita rischiara l’orizzonte.
Ma c’è pure il bonus, perché qualche mese fa il sindaco, Luigi Iuppa – cioè il signore raggiante che appare nelle foto e sembra un nipotino adolescente di cinque nonne diverse – aveva festeggiato anche i 101 anni della signora Nazarena Maggio, nata a Geraci il 18 giugno 1920. ‘Tutte donne – ricorda la nota – tutte in buona salute, tutte nate e cresciute nel Comune madonita che lo scorso anno ha anche sfiorato il titolo di Borgo dei Borghi, puntando proprio sulle bellezze naturali ed artistiche e sulla qualità della vita’. E sono punti su cui, alla luce delle ultime notizie, è difficile dissentire.
“La circostanza, più unica che rara, che nel giro di due settimane, in un paese di meno di 2mila abitanti, vengano festeggiate 4 centenarie rappresenta di fatto una naturale ricandidatura per il comprensorio delle alte Madonie ad essere incluso nell’esclusivo club delle zone blu del mondo”, dice appunto il sindaco Luigi Iuppa
Caricamento articoli correlati...