Super riconoscimento al Giro di Castelbuono che da oggi è patrimonio mondiale dell’Atletica Leggera

Per celebrare le due settimane ai campionati mondiali di mezza maratona di atletica leggera Gdynia 2020 (17 ottobre), sei delle più antiche gare podistiche del mondo hanno ricevuto la targa del patrimonio mondiale di atletica leggera .
La targa del patrimonio mondiale di atletica leggera è un riconoscimento basato sulla posizione, assegnato per “un contributo eccezionale alla storia mondiale e allo sviluppo dello sport dell’atletica leggera e delle discipline di atletica fuori dagli stadi come cross country, montagna, strada, trail, ultra-running e race walking ”.
Oggi sei storiche gare su strada si uniscono a un elenco di altri 54 destinatari a cui era stata precedentemente assegnata la targa da quando l’onore è stato inaugurato il 2 dicembre 2018.
- Around the Bay Road Race , Hamilton, Ontario (CAN) – fondata nel 1894.
- YMCA Turkey Trot , Buffalo, New York (USA) – fondata nel 1896.
- Běchovice 10k , Praga (CZE) – fondata nel 1897.
- Giro Podistico di Castelbuono , Castelbuono, Sicilia (ITA) – fondata nel 1912.
- Kosice Peace Marathon , Kosice (SVK) – fondata nel 1924.
- Fukuoka International Open Marathon Championship , Fukuoka (JPN) – fondata nel 1947.
Così scrivono i giurati della World Athletics per il Giro di Castelbuono:
Non troverete molti eventi sportivi internazionali con una location così storica come il Giro Podistico di Castelbuono che, dal 1912, si svolge ogni anno attorno ad un percorso ad anello di questa città siciliana del XIV secolo.
Su Facebook la soddisfazione degli organizzatori:
Essere tra le sei delle più antiche gare podistiche del mondo che hanno ricevuto la targa Patrimonio Mondiale di Atletica Leggera è il più grande riconoscimento che il Giro di Castelbuono abbia mai potuto ricevere. Soprattutto in questo periodo storico, soprattutto perchè è proprio vero che nella vita i sacrifici e gli enormi sforzi di tutti questi decenni vengono ripagati con grazia e riconoscenza.Un traguardo che fa del Giro la gara storica per eccellenza che, dal 1912, si svolge ogni anno attorno ad un percorso ad anello nel centro storico medioevale del piccolo borgo madonita. La targa del patrimonio mondiale di atletica leggera è un riconoscimento basato sulla posizione, assegnato per “un contributo eccezionale alla storia mondiale e allo sviluppo dello sport dell’atletica leggera e delle discipline di atletica fuori dagli stadi come cross country, montagna, strada, trail, ultra-running e race walking ”.Oggi sei storiche gare su strada si uniscono a un elenco di altri 54 destinatari a cui era stata precedentemente assegnata la targa da quando l’onore è stato inaugurato il 2 dicembre 2018.Siamo felici e non lo possiamo nascondere…Siamo orgogliosi e ve l’abbiamo voluto annunciare
Caricamento articoli correlati...