Democratici per Castelbuono. I candidati al Consiglio comunale a gli Assessori designati


(Riceviamo e pubblichiamo) – Il Movimento Democratici per Castelbuono ha presentato alla cittadinanza le/i candidate/i al Consiglio comunale e gli Assessori designati, che sosterranno la candidatura a Sindaco di Mario Cicero. Donne e uomini “impegnati, determinati e motivati”, oggi possiamo aggiungere anche “appassionati”.
L’assemblea, in un Centro Sud gremito dagli iscritti e simpatizzanti e da cittadini interessati a comprendere le dinamiche politiche del Movimento che da cinque anni governa Castelbuono, è stata introdotta e presieduta da Anna Lisa Cusimano, assessore uscente che, raccontando l’esperienza politica e amministrativa messa in campo negli ultimi cinque anni, e delineando l’azione programmatica futura – con particolare riferimento al settore dell’inclusione sociale, del welfare e dei servizi per l’infanzia, l’educazione e l’istruzione – ha anche spiegato la sua scelta di non ricandidarsi ma di voler comunque continuare a dare il suo contributo alla futura Amministrazione ed al Movimento, che considera la sua famiglia e comunità politica.
Dopo l’introduzione si è passati alla presentazione degli Assessori designati e dei candidati al Consiglio comunale, le cui esperienze, sensibilità e professionalità sono state illustrate ai cittadini presenti attraverso un intenso, e a tratti emozionante, racconto.
Il Movimento ha lavorato alla costruzione della lista con serietà e responsabilità, secondo il principio dell’eguaglianza e delle pari opportunità (metà donne e metà uomini), e cercando di rappresentare – come nella natura del Movimento stesso – tutto l’articolato tessuto sociale della comunità: professionisti, operai, studenti, impiegati.
Non è sfuggito che non è stato designato il quarto assessore. Infatti, coerentemente alla cultura dell’inclusione, non avendo beceri equilibri da mantenere e non dovendo assecondare accordi di potere, il Movimento sta lavorando su due ipotesi: la prima che vede il recupero di una passata esperienza amministrativa; la seconda che coinvolga una figura tecnico/politica che venga da altri mondi.
Dopo la presentazione sono intervenuti alcuni dei candidati e degli Assessori designati, prima delle conclusioni del candidato Sindaco Mario Cicero che, sottolineando l’importanza del vivere l’impegno politico come impegno sociale – e ringraziando per questo tutti i candidati che si mettono in gioco – ha richiamato il ruolo di quanti giorno dopo giorno, anche senza apparire, con il loro impegno e dedizione contribuiscono all’azione politica e amministrativa a servizio della comunità.
Oggi parte la campagna elettorale dei Democratici per Castelbuono. Nelle prossime settimane si concluderà il lavoro sul programma politico-amministrativo, elaborato attraverso gli incontri pubblici volti a definire l’agenda politica e sociale del paese per i prossimi anni.
Chiediamo alla cittadinanza di dare fiducia ad una proposta politica che è stata costruita con la cultura dell’inclusione, che ha coinvolto Donne e Uomini che provengono da altre esperienze culturali e di partecipazione sociale, che rappresentano, allo stesso tempo, sia la continuità con quanto fatto dall’Amministrazione fino adesso, sia il rinnovamento di un impegno necessario ad assicurare la crescita e lo sviluppo della nostra comunità.
Candidati al Consiglio comunale
Giuseppina Allegra, Mariagrazia Cascio, Maria Enza D’Ippolito, Vincenzo Marguglio, Annamaria Mazzola, Michele Pantano, Rosario Piro, Mauro Piscitello, Andrea Prestianni, Manuela Restivo, Vincenzo Ricotta, Lucia Sapuppo
Assessori designati
Anna Lisa Genchi
Dario Guarcello
Annamaria Mazzola
Grazie Castelbuono.
Movimento Democratici per Castelbuono
Qualcuno potrebbe spiegarmi queste due frasi:
“la prima che vede il recupero di una passata esperienza amministrativa; la seconda che coinvolga una figura tecnico/politica che venga da altri mondi.”
Facile, ex amministratore targato Pd, che senza il consenso del Pd non potrà andare, a meno che non ne trovi il coraggio.
È parte dell’accordo col Pd, che ha lavorato alacremente perché non si realizzasse l’accordo con gli altri gruppi politici per dare corso ad una candidatura unitaria. E sarà gratificato con una presenza in giunta, magari l’assessorato al bilancio. Non è difficile immaginare il “predestinato”. F….. come fortunato. E viene confermato il ruolo del PD a Castelbuono. Nemmeno a Las Vegas, ai tavoli da poker, sanno bleffare così bene. Complimenti
Altri mondi? Si saranno affidati ai morti.
Ma se questa amministrazione e il suo capo hanno sempre detto tutto il male possibile di CastelbuonoLive perché continuano a spedire comunicati per la pubblicazione? Hanno bisogno di visibilità?
Quando Berlusconi si candidata, per par condicio non poteva usare le sue reti per pubblicizzarsi. A voi amanti della rete, dopo che per 5 anni avete detto peste e corna dell’AMMINISTRAZIONE, sarebbe il caso di fare un passo indietro e calmarsi onde evitare di fare qualche trunzu di mala fiura. A voi la palla…
Ma trunzu di malafiura significa perdere? Io perdo volentieri a testa alta, altro che tronzo di malafiura. L’importante è mantenere le proprie idee, che non è detto che siano le più popolari. E non è detto che il più pololare sia il migliore.
Sta cosa ve la potete levare dalla testa, prendere voti non significa essere i più bravi, anzi a volte è proprio il contrario.
Non ho capito cosa c’entri Berlusconi, le sue reti, la rete, il passo indietro, il calmarsi e la mala fiura. Qui l’unico che dovrebbe calmarsi è chi già da un mese e anche più, comiziando e non solo urla come un pazzo… Certo lui capisce bene che se non vince …… altro che impegno politico come impegno sociale…
Senti Fiura tu che sei informato puoi dirci che fine hanno fatto i due punti di forza della lista fino al giorno prima, vale a dire Sarcona e Castiglia Rosario? Sacrificati?
Non vincerete voi, perderanno gli altri. E perderà pure Castelbuono.
“non avendo beceri equilibri da mantenere e non dovendo assecondare accordi di potere,…” excusatio non petita, accusatio manifesta!!! Chiedo ad Annalisa per il futuro (visto che cicero purtroppo vincerà) di fare da correttore di bozze (chiamiamole così)…non se ne può più di delibere e comunicati scritti con i piedi (compreso questo), oppure dovrò sperare nell’assessore proveniente da “altri monidi”!
L’insidia più grande per un uomo politico è quella di innamorarsi del potere.
Stessa spiaggia stesso mare, ma c’è scritto nel destino che Castelbuono non possa più cambiare?
C’è ancora una speranza di poter cambiare il gioco dell’asso pigliatutto?
Ai posteri l’ardua sentenza, agli elettori la sperata lungimiranza.
p.s.
Considerato che la parola “consuntivo” è di ostruso significato, non sarebbe stato oltremodo rispettoso nei riguardi dei castelbuonesi lontani e vicini porre in rilievo gli assessori designati e cosa, in breve, si sono sforzati di esporre dei loro buoni propositi per il futuro determinato di Castelbuono?
Occorre ben poco quando si pecca di autoreferenzialità. Piuttosto sarebbe stato auspicabile, cosa che non è avvenuta, una valida opposizione. Di questo mi auguro si faccia tesoro alle prossime elezioni, seppure si sa la politica si è ridotta al do ut des