2002-2012: i dieci anni dell’amministrazione Cicero. Il venerdì 6 giugno un incontro presso la Casa Speciale

2002-2012: i dieci anni dell’amministrazione Cicero. Il venerdì 6 giugno un incontro presso la Casa Speciale

[Comunicato a cura di: Erripa- Consulta Giovanile- Centropolis].

Si porta a conoscenza degli interessati che venerdì 6 giugno p.v. dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso i locali di Casa Speciale in Piazza Margherita, avrà luogo il quinto incontro previsto nell’ambito del progetto “Laboratorio di formazione civica”- La politica come servizio, oltre le appartenenze.

 

Lo scopo è quello di fornire ai giovani strumenti efficaci di conoscenza delle strutture, degli ordinamenti, degli organismi , delle norme e dei principi che regolano la vita dello Stato e dei suoi organi, dei principi che stanno alla base dell’economia, della burocrazia, dell’amministrazione della giustizia, e, in generale dei rapporti tra cittadini e Stato (sistemi di rappresentanza, partiti politici, sindacati, sistemi elettorali).

 

Tutto un bagaglio di conoscenze ,insomma, allo scopo di acquisire la consapevolezza che la Politica, intesa nel senso più nobile –e cioè partecipazione alla vita della polis- è una delle attività più esaltanti e congeniali all’uomo, animale sociale (politicòn), per definizione di Aristotele.

 

Poiché riteniamo fondamentale per un percorso formativo di tal genere la conoscenza della Storia in generale e della Storia italiana del xx secolo in particolare, abbiamo pensato di offrire anche l’opportunità di approfondire la storia di Castelbuono, convinti che non si possa comprendere il presente e progettare il futuro se non si conoscono le ragioni del passato.

 

Come già specificato nella presentazione del progetto, l’iniziativa si propone, tra le altre, la finalità di creare una vera e propria Banca della Memoria dove siano registrati i fatti più significativi della storia politico-amministrativa del comune di Castelbuono, dal secondo dopoguerra ai nostri giorni, narrati dalla viva voce dei maggiori protagonisti della scena politica, sociale, culturale dell’ultimo cinquantennio.

 

Il tema dell’ incontro è il seguente:

2002-2012: i dieci anni dell’amministrazione Cicero.

Relatore: Mario Cicero

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Cosa ne pensi? Commenta!x