3° concorso di musica “Città di Gangi” – Tra i partecipanti gli studenti dell’ Istituto Comprensivo Francesco Minà Palumbo di Castelbuono

Nei giorni 28, 29 e 30 maggio 2015, si è svolto il 3° concorso di musica “Città di Gangi” c/o palazzo Bongiorno a Gangi a cui hanno partecipato gli studenti di musica della scuola secondaria di primo grado Istituto Comprensivo Francesco Minà Palumbo di Castelbuono.

E’ ormai noto che da un paio d’anni, grazie all’impegno e alla tenacia della Sig.ra Preside, Dott.ssa Maria Cicero, c/o il suddetto Istituto è stata aperta la sezione musicale per dare l’opportunità a quegli studenti meritevoli e che hanno la passione per la musica, di apprendere e imparare a suonare uno strumento.

Quattro sono gli strumenti per cui vengono impartite delle lezioni pomeridiane, precisamente chitarra, pianoforte, sax e clarinetto.

Dopo due anni d’impegno, i nostri studenti si sono distinti facendo apprezzare le loro capacità e conquistando premi di rilievo.

Il concorso, aperto a tutte le scuole siciliane ad indirizzo musicale, ha dato un’opportunità di crescita e di confronto a tutti i giovani partecipanti valorizzando il loro talento attraverso la formula dello scambio culturale.

La commissione, composta da docenti esperti nel campo didattico e/o concertistico, ha ritenuto di assegnare il primo premio assoluto al gruppo composto dai sassofonisti Francesco Grupposo, Mario Mogavero, Daniele Crapa e Sonia Spallino accompagnati al piano dalla studentessa Giulia Di Pasquale, che hanno eseguito il brano “WHEN THE SAINTS GO MACHING IN”.

Daniele Crapa, studente che frequenta la scuola ad Isnello, si è inoltre aggiudicato il primo premio nella categoria B (studenti di 2° media).

I sassofonisti sono stati guidati dal docente Antonino La Placa.

Si sono invece conquistate un 3° posto per l’esecuzione di un brano al pianoforte a 4 mani, le studentesse Clara Occorso e Martina Di Gesare, guidate dal maestro Francesco Prisinzano, eseguendo il pezzo “SONATINA OP.24”.

L’esperienza è stata comunque condivisa con entusiasmo da tutti i partecipanti.

Dato il successo ottenuto, è già in previsione per il prossimo anno la partecipazione a concorsi nazionali.

Maria Pina Mitra

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x