Castelbuono, Telethon 2017: la venticinquesima un’edizione speciale; una maratona di sentimenti

… Telethon Castelbuono… una storia che inizia nel lontano 1992 …
Da quell’anno ad oggi i castelbuonesi conoscono e sostengono la Fondazione Telethon nel perseguimento della sua missione: avanzare verso la cura delle malattie genetiche.
Un percorso lungo 25 anni, fatto di solidarietà, emozioni, condivisione, storie vere, speranza per chi ogni giorno attende i risultati della ricerca scientifica.
I fili conduttori che ci hanno accompagnati in questi anni sono gli slogan:
 “La ricerca è la nostra luce in fondo al tunnel…”
#tu come sarai presente?# Rispondi al’appello con tutto il cuore
“Non mi arrendo”, perchè insieme siamo più forti della malattia
che hanno fatto registrare una fortissima partecipazione da parte della comunità castelbuonese.

Un traguardo che in cifre numeriche si racchiude, alla vigilia della maratona 2017, nella cifra di € 67.000,00 trascritta su una targa consegnata da Corinne Genovesi e dal dott. Salvatore Pensabene, rappresentanti della Fondazione Telethon, durante la cena di giorno 1 dicembre, che si è svolta presso il Ristorante Palazzaccio, alla presenza del Sindaco Mario Cicero e di tre ricercatrici del CNR IBIM.

Un’edizione speciale: la venticinquesima: una maratona di sentimenti, di sguardi rivolti verso il passato con riconoscenza verso quanti si sono adoperati in questi 25 anni di Telethon Castelbuono.

A conclusione della manifestazione 2017, il numeratore ha fermato la sua corsa sull’ importo di euro 8.530,00 un altro risultato record, che va ad aggiungersi all’importo inciso sulla targa.

(della suddetta somma, 1850.00 euro sono stati raccolti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo F.sco Minà Palumbo di Castelbuono e Isnello; 500,00 euro dagli alunni del Liceo L. Tedaldi di Castelbuono e 400,00 euro dagli alunni dell’Istituto Comprensivo G.B. Cinà di Campofelice, Collesano e Lascari, consegnati direttamente presso il punto raccolta, dall’alunna Lucia Di Salvo, che ci onorati della sua presenza e dall’insegnante Maricetta Prisinzano e 150,00 euro raccolti dalla vendita di decori natalizi realizzati dai ragazzi della comunità Suor Rosina la Grua e della comunità Sant’anna),

Con il sostegno, con l’impegno, con l’entusiasmo, con la perseveranza di tutti è stato possibile raggiungere questo risultato.

Ed è con grande orgoglio che desidero condividere questo risultato, insieme a tutti i castelbuonesi, le associazioni, le  volontarie, i sostenitori a vario titolo, insieme all’instacabile amica Maria Madonia che supporta la maratona sin da quando Telethon ha mosso i primi passi. A nome della Fondazione Telethon, che mi pregio di rappresentare, grazie di cuore a tutti.

Si ringrazia l’Amministrazione Comunale e il Centro Polis per aver ospitato la manifestazione all’interno della prestigiosa location della Chiesa del Crocifisso.
“A conclusione della  venticinquesima edizione, siamo consapevoli che la speranza di una cura passa solo attraverso Telethon.”

La responsabile di Telethon Castelbuono
Mariella Pitingaro