7231 firme per una riflessione (la satira il Gruppo 2001 la può fare)

Riceviamo e pubblichiamo da un gruppo pro-moto-RE anonimo il seguente comunicato:

7231 firme per una riflessione (la satira il Gruppo 2001 la può fare)

Nelle ultime ore un gruppo di concittadine e concittadini castelbuonesi ha ritenuto di doversi impegnare per chiedere al Gruppo 2001 di spendersi in occasione del prossimo Carnevale, nel ruolo che più gli è congeniale: rompere i cabbasisi a tutti i candidati e pseudo-tali. Sconosciamo le dinamiche che hanno determinato la scelta di mettere in discussione la maschera in questi soggetti (notoriamente cammurriusi), rispettiamo tutte le loro sensibilità (che è meglio) e non entriamo nel merito dei processi messi in atto da questi soggetti (ca è cchiu miegli ancora).

Crediamo tuttavia che la soluzione alla crisi di buonumore della nostra comunità possa coincidere con un impegno diretto del Gruppo 2001, da noi ritenuto in grado di dare impulso tonificante allo spirito, grazie alla sua esperienza. Abbiamo pensato di doverci impegnare coinvolgendo e chiamando a raccolta (non per la raccolta) non partiti e gruppi di interessi ma semplici cittadini, lavoratori, sfaccendati, gente comune di ogni età, invitandoli a mettere la firma (e la faccia, purché non di bronzo) in questo appello. Non nascondiamo l’entusiasmo che questa nostra mobilitazione ha suscitato nella gente comune e anche fuori dal comune, il sentimento popolare che l’ha caratterizzata, la presa di coscienza partita dal basso.

Siamo stati piacevolmente sorpresi di aver raggiunto in così poco tempo numeri che non immaginavamo nemmeno (tanti, cu minchia i controlla). Siamo stati sorpresi nel vedere che l’iniziativa ha camminato su gambe proprie (anche non adeguatamente depilate) e nessuno ha girato “porta a porta”, mancu ccu Bruno Vespa e nemmeno ha girato bandiera politica.

Tutt’altro.

Si è messo in moto un processo (virtuoso, oseremmo dire da sistema paese) attraverso cui amici e concittadini chiedevano dove poter firmare (addirittura sono venuti bagarini da Palermo che vendevano l’informazione, qualcuno ne ha approfittato per farsi firmare cambiali, altri si sono messi in posa e hanno firmato autografi), dove poter chiedere al Gruppo 2001 di spendersi per il bene dell’umore della collettività. Ci rammaricano certi commenti comparsi sui social e nei blog locali. Intendiamo precisare che la nostra iniziativa è nata spontaneamente (lignati un ni dammi a nuddri) dai cittadini e che i destinatari della nostra richiesta sono stati informati solo in un secondo momento e ci hanno risposto che “tanto eravamo già d’accordo”.

Restiamo estranei alla recente cronaca politica. Chiediamo semplicemente al Gruppo 2001 di mettere al servizio di Castelbuono la sua passione. Non possiamo disperdere la sua energia (rifiuti tossici) se vogliamo raggiungere nei prossimi anni i coefficienti di buonumore indispensabili perché il mondo ci guarda. Il Gruppo 2001 la maschera la può fare. Chiediamo loro di fare una riflessione condivisa con i cittadini castelbuonesi sul buonumore della nostra comunità. Riteniamo il loro impegno utile. Per Castelbuono.

 

Gruppo pro-moto-RE

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
7
0
Cosa ne pensi? Commenta!x