A Cefalù l’intitolazione di una via allo scrittore castelbuonese Antonio Castelli

A Cefalù l'intitolazione di una via allo scrittore castelbuonese Antonio Castelli

 

 

Sabato 9 novembre, si comincierà alle 16:30 con la Cerimonia di scopertura della lapide in Via Antonio Castelli (traversa di Via De Gaetani – Contrada “Santa Lucia”) segue alle 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Cefalù Conferenza sulla figura dello scrittore Antonio Castelli:

Saluto del Sindaco;

“Cefalù nidifica sotto la Rocca, nel suo Grembo”, Relazione del Prof. Giuseppe Saia – critico letterario;

nel corso dell’incontro saranno letti, a cura del sig. Enzo Giannone, alcuni brani delle opere che Antonio Castelli ha dedicato a Cefalù.

A seguire sarà riascoltato l’audio dei discorsi di Leonardo Sciascia e di Antonio Castelli registrati il 18 febbraio 1986 in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria ad Antonio Castelli.

Antonio Castelli Compiuti gli studi classici a Cefalù, si laureò in legge a Palermo Fu collaboratore de Il Mondo, il settimanale di Mario Pannunzio e de Il Caffè di Giambattista Vicari. Nel 1962 pubblicò il suo primo libro “Gli ombelichi tenui” per la casa editrice Lerici (poi rieditato nel 1998 con introduzione di Natale Tedesco) e nel 1967 pubblico’ la sua seconda e ultima opera Entromondo per la casa editrice Vallecchi. Nel 1985 la casa editrice Sellerio pubblicò Passi a piedi passi a memoria, che e’ una raccolta di passi scelti dai due libri precedenti. La casa editrice Sciascia ne ha pubblicato l’Opera Omnia con il titolo Opere, comprendente anche gli inediti, a cura del prof. Giuseppe Saja.

Antonio Castelli, uomo schivo e fuori da lobby e circuiti letterari, non fu conosciuto dal grande pubblico nè valorizzato a livello di riconoscimenti letterari, sebbene fosse apprezzato da autori come Ennio Flaiano, Sebastiano Addamo, Leonardo Sciascia, suo amico fraterno e Vincenzo Consolo.

locandina

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
11
0
Cosa ne pensi? Commenta!x