Acqua ancora sporca a Castelbuono. In casi di urgenza si consiglia l’uso solo per fini sanitari

Sta destando ansia e preoccupazione nella cittadinanza il problema alla rete idrica presentatosi nella giornata di ieri. L’acqua dell’acquedotto comunale si presentava infatti visibilmente sporca di una colorazione marrone intenso (vedi foto). Il sindaco Mario Cicero intervenuto sui social network ha pubblicato la seguente nota, con cui suggeriva di non utilizzarla:
Per chi vive a Castelbuono, chiudete l’acqua diretta, utilizzate la riserva, avendo cura di chiudere l’acqua che va dalla rete alla vasca, stiamo verificando cosa è successo perché arriva l’acqua marrone. Scusate il Sindaco Mario Cicero
.
Ad oggi non sono ancora chiare le cause di tale inquinamento, tuttavia il primo cittadino da pochi minuti ha informato la cittadinanza con la seguente nota FB:
L’acqua è stata rimessa in rete è consigliabile utilizzare quella della riserva, tenendo chiuso il contatore, se quella della riserva è finita, utilizzarla solo per fini sanitari e non alimentari. Grazie. Fate girare nei vostri contatti. Il Sindaco Mario Cicero.
Dunque l’acqua è stata rimessa in rete, tuttavia se ne sconsiglia ancora l’utilizzo, in caso di riserva terminata utilizzarla solo per fin sanitari e non alimentari.
Attendiamo le analisi batteriologiche ma il sindaco non aveva montato i filtri? Evidentemente si continua a prelevare l’acqua del fiume per avere una situazione del genere! Qui si scherza con la salute dei cittadini, non si può piu accettare una situazione del genere, che vergogna nel 2109 avere l’acqua sempre razionata e prelevata dal fiume, servono controlli seri ma principalmente serve che le autorità garantiscono i cittadini, che oltre tutto pagano l’acqua che non c’è a caro prezzo.
Dove sono finiti tutti gli igienisti, salutisti e polemizzatori che hanno creato un caso quando qualche anno fa durante l’amministrazione Tumminello si è verificato lo stesso problema?
A Pollina, con molta saggezza il sindaco ha emesso ordinanza di divieto d’uso dell’acqua per il consumo umano
Ma come è possibile che ancora non si riesca a risolvere questo problema
sono divertenti i suggerimenti del sindaco-idraulico
ma non è pagato per dare suggerimenti
è pagato per risolvere i problemi anzi prevenirli
a curpa è di tumminello
Se il sig. Cicero, attuale sindaco di Castelbuono, avesse veramente a cuore la salute dei suoi concittadini, avrebbe emesso un’orinanza di divieto d’uso dell’acqua per il consumo umano, come ha fatto ieri il Sindaco Culotta e come ha fatto qualche anno fa il Sindaco Tumminello quando si è presentato un problema al sistema di potabilizzazione. Altro che consigli diffusi sui social!
Solo che quando lo ha fatto, saggiamente, il Sindaco Tumminello, tutto il paese gli si è rivoltato contro ed una folla inferocita ha invaso l’aula consiliare. Le elezioni erano vicine ed era necessario screditare in tutti i modi il Primo Cittadino. Oggi nessuno dice niente, a parte qualche commento anonimo (come il mio) su di un blog. Siamo veramente un paese di pecoroni!
Perché per uso sanitario “si può” utilizzare ??? forse si ci lava con l’acqua portata ad ebollizione per essere sicuri di essere sterilizzata??? o si ci ustiona a 100 gradi!!! Attenzione a docce e bidet……….. ma chi è la mente pensante di questi comunicati??? L’unico utilizzo che può essere fatto è quello di immetterla nella rete fognante. Vergogna!!!
Vista la velocità con la quale è stata diffusa la notizia martedì notte i fornai per impastare la farina hanno usato acqua minerale.
Non solo ma si rovinano caldaie e scaldabagni
Ma quando ci sarà a Castelbuono un’amministrazione comunale che avrà tra i primi obiettivi quello di reperire un finanziamento per acquistare un potabilizzatore per l’acquedotto pubblico? Non è possibile che nel 2018 ogni qualvolta piove per qualche giorno in più dal rubinetto arrivi acqua sporca.