Al Monastero S. Maria degli Angeli si celebra la XXI Giornata Mondiale della Vita Consacrata

La Presentazione di Gesù al Tempio costituisce un’eloquente icona della totale donazione della propria vita per quanti sono stati chiamati a riprodurre nella Chiesa e nel mondo, mediante i consigli evangelici, “i tratti caratteristici di Gesù vergine, povero ed obbediente”. [ …] Nel contemplare il dono della vita consacrata, la Chiesa contempla la sua intima vocazione di appartenere solo al suo Signore, desiderosa d’essere ai suoi occhi “senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa ed immacolata” (Ef 5, 27). (Dal Messaggio per la I giornata della Vita Consacrata) Così Giovanni Paolo II spiegava la scelta di riservare la festa liturgica della Presentazione al Tempio alla Vita Consacrata.

Ecco il significato della festa che celebreremo, riunendoci attorno al nostro Pastore e Vescovo, il 2 Febbraio, Giorno della Presentazione al Tempio del Signore, festa di tutti i consacrati, festa di tutto il popolo che incontra il suo Signore e da Lui riceve luce e splendore.

Il Signore Gesù, è venuto a visitarci e a illuminare le nostre tenebre con la sua luce: corriamogli incontro con le candele accese ad indicare che lo splendore divino rifulge già nelle nostre vite!

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x