Al Museo Civico continuano a pervenire lettere di solidarietà per le dimissioni del Presidente e del Direttore

Al Museo Civico continuano a pervenire lettere di solidarietà per le dimissioni del Presidente e del Direttore

 

[Riceviamo e Pubblichiamo]

Continuano a pervenire lettere di solidarietà per le dimissioni del Presidente e del Direttore del Museo Civico.

Di seguito trasmettiamo quella dei componenti del Tavolo tecnico delle Istituzioni culturali di Castelbuono, inviata anche al Sindaco del Comune di Castelbuono.

Oggetto: Dimissioni Presidente e Direttore Museo Civico.

Egregio Sig. Sindaco del Comune di Castelbuono Gent.ma Prof. Marinella Bonomo Gent.ma Dott. Francesca Cicero

Nella qualità di componenti del c.d. Tavolo Permanente delle Istituzioni Culturali di Castelbuono, attivato dal Sindaco nello scorso autunno, riteniamo doveroso non passare sotto silenzio l’evento di cui in oggetto, in relazione al ruolo fondamentale che la Prof.ssa Marinella Bonomo e la Dott.ssa Francesca Cicero hanno svolto in questo coordinamento che, con lungimiranza, si è prefisso di delineare una politica culturale per la nostra Castelbuono, valorizzando le preziose risorse e pianificando un progetto per la crescita dell’offerta culturale a vantaggio dei nostri cittadini, in particolare delle nuove generazioni, e di tutti coloro che scoprono ed amano Castelbuono per i suoi pregi ambientali e la sua storia di civiltà e cultura.
Lungi dal volere impropriamente intervenire nel merito delle motivazioni esposte nelle relative lettere di dimissioni, di pertinenza del Sindaco ed al C.d.A. del Museo Civico, non possiamo non manifestare il nostro dispiacere per l’interruzione di un proficuo lavoro che nei mesi scorsi ci ha permesso di apprezzare le doti umane, professionali e culturali dei due professionisti posti al vertice dell’Istituzione Culturale più importante del nostro Comune e, soprattutto, di avviare quelle fattive collaborazioni che ci hanno visto condividere la maggior parte dei progetti ed iniziative tra cui quelli del Bicentenario di F. Minà Palumbo e la notte dei Musei in programma in questo fine settimana.
Abbiamo condiviso la necessità di dar luogo ad un progetto unitario e convergente proprio per valorizzare al massimo le risorse umane ed intellettuali e per offrire occasioni prestigiose e stimolanti, prodotti di qualità in una offerta culturale capace di valicare le forme della occasionalità, il localismo, l’improvvisazione e che si relazionasse con tutte quelle energie che emergono dal mondo delle associazioni e dei tanti appassionati dell’arte, della scienza, della storia, e delle altre espressioni culturali.
Stavamo ponendo le basi per un salto di qualità nella valorizzazione del nostro patrimonio monumentale, artistico, scientifico – naturalistico, storico – umanistico mediante un piano a medio termine che investiva non solo i due Musei, ma anche la Biblioteca ed il Centropolis, in cui ciascun organismo, nella sua peculiarità ed autonomia, indirizzava la propria azione verso il comune obiettivo della crescita qualitativa dell’offerta culturale ed il potenziamento della capacità del nostro Comune di attrarre quei flussi di un turismo culturale che può tradursi in un valore aggiunto per l’economia del nostro paese.
Le istituzioni facilmente si sono ritrovate consonanti nelle analisi, nell’elaborazione progettuale e nelle forme di collaborazione. Auspichiamo che nel prossimo futuro che l’Amministrazione da Lei rappresentata, anche come titolare della delega alla cultura, pur gravata da notevoli incombenze, promuova un proficuo dialogo con quei professionisti che, sottraendo generosamente energie ai propri impegni, si sono messi in gioco a favore della comunità. Avere a cuore il bene comune e perseguirlo nelle forme e con lo strumento del servizio nelle istituzioni è qualcosa che va incoraggiato e sostenuto e non visto come qualcosa di dovuto o che possa confliggere con l’azione politica.
Pertanto nell’esprimere la nostra gratitudine alla Prof.ssa Marinella Bonomo ed alla Dott.ssa Francesca Cicero per le esperienze che insieme abbiamo maturato nei mesi scorsi, auspichiamo che l’amministrazione comunale e gli uomini della politica possano saper affrontare sapientemente la situazione ed adottare quei provvedimenti che consentano alle nostre Istituzioni culturali di riprendere un cammino di crescita, di progettazione e di iniziativa nell’interesse dell’intera Comunità.
f.to
Rosario Schicchi, Direttore Museo F. Minà Palumbo; Angelo Ciolino, Consiglio di Biblioteca; Rosalba Fiasconaro, Presidente Centro Polis; Giovanni Noce, Direttore Centro Polis

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
Cosa ne pensi? Commenta!x