Al via il bando per l’individuazione dei locali del Museo del calcio madonita. Le istanze, di enti pubblici e privati, entro il 15 marzo
È stato pubblicato, dalla Fondazione del Torneo delle Madonie, il bando per individuare i locali per la realizzazione di un museo del calcio madonita.
La notizia dell’imminente avvio dell’iter burocratico era stato dato dal Presidente della Fondazione Lillo Andolina, nel corso dell’incontro tenutosi a Castellana Sicula lo scorso 13 dicembre quando, nell’aula consiliare, è stato illustrato il progetto che si prefigge di raccontare la storia e le tradizioni sportive dei paesi madoniti attraverso il gioco del calcio.
Nata da un’idea del Vice Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Sandro Morgana e promossa dalla Fondazione Torneo delle Madonie, quella di un museo dedicato al calcio madonita è stata accolta con grande entusiasmo da tutto il movimento calcistico locale e non solo. Infatti, si pensa che una simile struttura, oltre a preservare dall’oblio una porzione della storia locale, possa contribuire ad arricchire l’offerta turistica di questo lembo di terra.
Il bando per individuare i locali del Museo, rivolto ai Comuni e a tutti gli Enti pubblici e privati, dà tempo fino al 15 marzo 2015 per presentare le istanze.
I locali dovranno essere estesi almeno 120 metri quadrati, dotati di un contatore di energia elettrica non inferiore a 6 Kw, possibilmente in un unico piano ed accessibili ai diversamente abili. Oltre, ovviamente, ad essere in regola con tutta la normativa vigente in materia di locali aperti alla fruizione pubblica in materia di igiene e sicurezza.
Le domande presentate saranno valutate da una Commissione, formata da 3 componenti individuati tra personalità di indiscusse qualità morali appartenenti al mondo dello sport, della cultura, dell’arte e del turismo, i cui nomi, individuati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, saranno resi noti sul sito internet www.torneodellemadonie.weebly.com.
Fonte: www.ilcaleidoscopio.info