All Rights Palermo a Castelbuono: una giornata all’insegna del confronto e dello scambio alla pari
[Riceviamo e Pubblichiamo]. Giorno 6 Dicembre il gruppo All Rights di Palermo è stato accolto dalla cittadina di Castelbuono, località della provincia che conta circa nove mila abitanti.
Siamo arrivati da Palermo con delle condizioni climatiche a dir poco spaventose, ma ci siamo rincuorati subito una volta entrati nella sala, dove siamo stati accolti dall’assessore alle politiche sociali, welfare e pubblica istruzione Giusi Arena, l’assessore alla cultura, sport e turismo Antonino Brancato e ai consiglieri comunali per il gruppo “Castelbuono in movimento” Annalisa Cusimano e Rosario Castiglia. In breve siamo stati raggiunti da alcuni giovani castelbuonesi e abbiamo dato inizio a quella che è stata una giornata all’insegna del confronto e dello scambio alla pari, in pieno stile All Rights.
Ci siamo inoltrati nelle problematiche della partecipazione giovanile e dei nuovi diritti in una società in cambiamento come la nostra attuale, e tutto ciò in un contesto e in una realtà molto diversi da quella urbana palermitana. Abbiamo potuto verificare come, in ogni caso, anche in una micro-realtà come quella castelbuonese, dove la comunicazione, la diffusione di notizie, l’accessibilità alle amministrazioni e ai servizi e il contatto sono alla portata di tutti, ci siano comunque delle difficoltà sul tema della partecipazione.
E il ridotto numero dei partecipanti all’incontro ci è stato sufficiente come dimostrazione. Di fatto il dibattito si è acceso in particolar modo parlando della partecipazione giovanile con l’assessore Arena che ci ha illustrato le difficoltà delle amministrazioni nel venire incontro ai giovani mentre il tema dei diritti, dalla cittadinanza al superamento delle barriere culturali, è riuscito a mettere tutti d’accordo.
Abbiamo lasciato Castelbuono con la promessa di metterci in gioco ancora una volta, raccogliere la sfida sulla partecipazione giovanile e di incontrarci nuovamente per attuare le proposte che sono venute fuori dalla tavola tonda tra giovani e politici.
Alla prossima.
Ambra Cannavò
All Rights Palermo