Allerta Meteo, ecco il ‘Super-ciclone’: sarà come un uragano di 1^ categoria

Allerta Meteo, ecco il ‘Super-ciclone’: sarà come un uragano di 1^ categoria

Sta arrivando sulle Regioni del Sud il “super-ciclone” di cui parliamo da tanti giorni, l’allerta meteo è massima e le autorità sono in apprensione per il forte maltempo in arrivo. Si temono nuove piogge alluvionali che potrebbero provocare disastrose frane, allagamenti, smottamenti ed esondazioni dei corsi d’acqua in molte Regioni del Sud. Il rischio idrogeologico è particolarmente elevato non solo per l’entità del maltempo in arrivo, molto violento, ma anche per le condizioni del territorio già colpito duramente dai fenomeni meteo estremi nelle ultime settimane.

 

E’ allerta meteo in Sicilia per i possibili alti volumi di pioggia previsti a partire da domani nell’Isola e, in particolare modo, nell’area dei Peloritani, in provincia di Messina. La Protezione civile regionale ha inviato una nota a sindaci, Province, Fs e Anas per invitarli a “verificare la funzionalita’ delle opere idrauliche affinche’ possa garantirsi il corretto ed idoneo smaltimento delle acque meteoriche”. “Si raccomanda – si legge nella nota – di seguire il contenuto dei piani di protezione civile per il rischio idraulico ed idrogeologico provvedendo, soprattutto, ad attivare i presidi territoriali, affinche’ possa essere monitorata l’evoluzione dell’evento”. Secondo la Protezione civile regionale “particolare riguardo va posto alle abitazioni isolate, all’utilizzo improprio dei seminterrati, agli attraversamenti fluviali, alle reti viarie che interferiscono con il reticolo idrografico. Il dipartimento regionale della Protezione civile, attraverso la Soris – conclude la nota – e’ pronto a supportare le attivita’ che dovessero rendersi utili e necessarie”.

 

Sabato 30 novembre nel mar Jonio si formeranno fortissimi groppi temporaleschi alimentati da un’impressionante Warm Conveyor Belt, il un flusso d’aria calda che nascerà esternamente al sistema frontale, a partire dai livelli più bassi della troposfera, e s’inserisce nel settore caldo, davanti il fronte freddo avanzante, favorendo la nascita di un grande corpo nuvoloso associato al flusso caldo e umido, in questo caso zeppo di violenti temporali.
Questo super-ciclone avrà le sembianze e la violenza di un Uragano di 1^ Categoria: i venti intorno al nucleo di bassa pressione potranno superare i130140km/h provocando danni ingenti e furiose mareggiate sulle coste esposte, e poi soprattutto le piogge saranno particolarmente intense e abbondanti con picchi di oltre 250mm in poche ore nelle zone più colpite.

 

Fonte: www.meteoweb.eu – link2

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x