Annullamento dei licenziamenti di 12 lavoratori CEFOP, alcuni dei quali di Castelbuono

Annullamento dei licenziamenti di 12 lavoratori CEFOP, alcuni dei quali di Castelbuono

ANNULLAMENTO LICENZIAMENTI COLLETTIVI DEI LAVORATORI CEFOP

 

Avv. Giuseppe Ribaudo
Avv. Francesco Carità
Avv. Francesca Ribaudo
Avv. Caterina Lo Monaco
Dott. Ignazio Mortillaro

 

(Riceviamo e Pubblichiamo) Con la presente ti vorrei notiziare sull’esito del giudizio innanzi al Tribunale del Lavoro di Termini Imerese con il quale è stato accolto il ricorso proposto contro il CEFOP – ente di formazione professionale,con il quale i lavoratori licenziati hanno proposto ricorso al fine di chiedere l’annullamento del licenziamento illegittimo adottato dall’ente, con reintegrazione nel posto di lavoro e condanna al risarcimento dei danni subiti.

 

I fatti traggono origine dalla procedure di licenziamento collettivo poste in essere dal CEFOP di Palermo, quest’ultimo aveva licenziato in data 31 dicembre 2012 i lavoratori, della conseguente adozione di un piano di risanamento dell’ente di formazione che si trova in amministrazione straordinaria.

 

Nel giudizio, innanzi alla Tribunale di Termini Imerese, i Lavoratori licenziati ingiustamente, assistiti dall’Avv. Giuseppe Ribaudo e dall’avv. Francesco Carità, del medesimo studio legale Ribaudo, ha eccepito l’infondatezza e la illegittimità del provvedimento di licenziamento adottato dall’ente, in quanto secondo i difensori, le procedure di licenziamento collettivo risultavano viziate, poiché non sono stati osservati i criteri di scelta pattuiti con le organizzazioni sindacali,e quindi, i Commissari liquidatori dell’ente hanno operato i licenziamenti in modo del tutto arbitrario, non tendo conto delle esigenze tecnico produttive, dell’anzianità di servizio e del carico familiare.
Pertanto,i legali hanno concluso chiedendo al Giudice del Lavoro di Termini Imerse , dott. Rezzonico l’annullamento dei licenziamenti, con richiesta di reintegrazione nel posto di lavoro e condanna al risarcimento del danno.
Grave ed ingiusto è stato il comportamento dei commissari dell’ente di formazione professionale, in quanto sostiene l’Avv. Ribaudo “hanno operato in modo arbitrario ed illegittimo con grave danno per i lavoratori che si sono visti privare del proprio posto di lavoro ingiustamente, il provvedimento del Giudice del lavoro ha infatti accolte le nostre deduzioni , annullando i licenziamenti”.

 

Infatti, il Tribunale di Termini Imerese , con ordinanza del 17 maggio 2013 ha accolto le difese proposte dallo Studio legale Ribaudo, ed ha quindi annullato i licenziamenti n particolare nella sentenza – si legge testualmente – : “ Il ricorso appare fondato con riferimento all’inosservanza degli obblighi di chiarezza e di informazione delle comunicazioni ed in particolare sulla puntuale indicazione delle modalità applicative dei criteri di scelta che deve, riguardare tutti i lavoratori interessati alla procedura di licenziamento, quindi , nel caso presente tutti i 968 lavoratori del CEFOP”.

 

Nell’ambito dell’odierno giudizio sono stati annullati anche i licenziamenti dei direttori, Dott. Allegra Eugenio e dott. Allegra Vincenzo, protagonisti della precedente gestione dell’ente, per i quali il Giudice in accoglimento delle difese spigate dai difensori ha ordinato la reintegrazione nel posto di lavoro, in quanto la scelta dei direttori da licenziare non poteva avvenire su basi esclusivamente “fiduciaria”. In particolare si legge nella sentenza testualmente:” La scelta del personale dirigente da licenziare doveva avvenire secondo i criteri previsti nell’accordo sindacale del 7 dicembre 2012 che non conteneva alcun accenno alla facoltà del datore di lavoro di effettuare la scelta del lavoratore da licenziare sulla base di un non ben definito rapporto fiduciario”.

 

I difensori si ritengono soddisfatti delle decisoni del gioudice del lavoro e per il ripristino della ingiustizia subita dai lavoratori

 

Cordiali saluti

Avv. Giuseppe ribaudo

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x