Annuncio shock di Alessandro Ficile: “ad aprile lascio So.Svi.Ma”

Annuncio shock di Alessandro Ficile "ad aprile lascio So.Svi.Ma"

Alla scadenza del mandato lo storico presidente si farà da parte

 

L’inatteso annuncio è arrivato stamane, dai microfoni di Radio Panorma, nel corso dell’approfondimeto settimanale curato dalla redazione del giornale termitano Esperonews diretto da Alfonso Lo Cascio. “Ad aprie scadrà il mio mandato e non ripresenterò la mia candidatura – afferma Alessandro Ficile che presiede SoSviMa dal giorno della sua costituzione – spero che questa mia scelta contribuisca ad abbassere i torni della polemica sul Distretto Turistico”.

 

Lo stesso Ficile quindi lega con un nesso di causalità la decisione di dire addio all’agenzia di sviluppo madonita alle aspre polemiche che da mesi imperversano sul Distretto Turistico Cefalù e Parchi delle Madonie e d’Himera.

 

Ficile si fa quindi da parte dopo aver trascorso 15 anni al vertice della società di viale Risorgimento e sceglie i microfoni di Radio Panorama per rendere pubblica questa sua decisione. Era stato invitato dalla emittente termitana per parlare proprio dei dissapori e del vortice di polemiche, sfociante anche in procura, nate dalle vicende legate prima al consorzio e poi al distretto turistico, ma è evidente che l’attenzione si sia spostata sulla sua sorprendente decisione.

 

Quanto al Distretto Ficile ha avuto modo di ribadire la regolarità del percorso intrapreso ed, in merito alle ormai note difformità di Statuto (fra quello approvato dai consigli comunali e quello varato dall’assemblea dei soci) dichiara: “Tecnicamente è sbagliato parlare di incongruenze, si parla di affinamento. Così poi attestato dal notaio e detto da molti segretari comunali, quello che avviene nella norma e per prassi ormai consolidata i consigli comunali approvano schemi di statuto. Gli atti e i documenti parlano chiaro. Non può che essere così. I soci privati esprimono le loro integrazioni al di fuori dei consigli comunali – poi incalza – Gli aspetti formali altro non sono che un pretesto per mettere in discussione l’elemento chiave, la compagine che dovrà guidare questo distretto turistico. Inviterei chi ha posizione diverse legittime, a introdurre nel dibattito gli elementi sostanziali che sono quelli legati alla necessità di trovare un equilibrio dinamico che sia più rappresentativo di quello che è stato trovato fino ad oggi”.

 

“Anche io ho fatto tanti errori – conclude Ficile – e vi annuncio che ad aprile rimetterò il mio mandato all’assemblea e mi farò da parte. Anche per tacitare qualche volenteroso che in questi ultimi mesi ha provato a sollecitare e criticare più del dovuto. Il sottoscritto non è abituato ne inizierà oggi ad attivare querele pur essendocene i presupposti e che ad aprile andando a scadere il mio mandato . Credo si debbano abbassare i toni, ritornare nelle sedi proprie a discutere, e le sedi sono le assemblee. I soci di minoranza che non condividono le scelte hanno la possibilità di chiedere una convocazione e credo che in questo momento gli altri soci non si opporranno a una richiesta di questo tipo e a rivedere alcune delle scelte che sono state fatte ma, senza nulla togliere alla necessità di una comunicazione ampia e trasparente, questo dibattito va riportato nelle sedi opportune”. E sul futuro del distretto spiega “Io sono ottimista. L’avere annunciato il fatto che ad aprile mi dimetterò dalla SoSviMa credo possa essere assunto dai miei detrattori come un elemento di distinzione. Quello che era nelle mie possibilità lo ho annunciato pubblicamente e non ritornerò indietro sulla mia decisione”.

 

Fonte: www.madoniepress.it

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
Cosa ne pensi? Commenta!x