Associazione Naturalistica delle Madonie “Francesco Minà Palumbo: progetto di conoscenza e scoperta del territorio rivolto a studenti di ogni ordine e grado
L’Associazione naturalistica delle Madonie “Francesco Minà Palumbo” si occupa di valorizzare, la protezione e la diffusione delle conoscenze legate alla Biodiversità; nonché la realizzazione di progetti di educazione ed interpretazione ambientale e conoscenza del territorio Madonita per gli Istituti Scolastici di ogni genere e grado. L’Associazione propone tra le varie attività all’interno programma per il bicentenario della la nascita dello scienziato Francesco Minà Palumbo, un PROGETTO DI CONOSCENZA E SCOPERTA DEL TERRITORIO, rivolto a studenti di ogni ordine e grado.
Lo scopo è quello di offrire ai giovani un’adeguata opportunità formativa attraverso una collaborazione con l’istituzione scolastica e le famiglie. La montagna è il laboratorio naturale nel quale realizzare, mediante una progettazione integrata, le comuni finalità di crescita umana e di consapevole, armonioso e costruttivo rapporto con l’ambiente.
10-03-2014
“Conoscenza e scoperta del territorio”
L’ Associazione organizza in questo giorno, data di nascita del medico naturalista, insieme al Museo Francesco Minà Palumbo, una escursione naturalistica per osservare le querce di Piano Sempria e la località Piano Pomo caratterizzata dalla presenza di un bosco incontaminato di agrifogli secolari. Verranno trattati argomenti di ecologia focalizzando l’attenzione sul delicato ecosistema del sottobosco. Lo stesso giorno per altre classi verranno organizzate delle visite guidate presso il Museo.
22-03-2014
“Costruiamo un fossile”
Gli alunni verranno ricevuti presso il Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo, per essere guidati in un percorso paleontologico che li trasporterà indietro nel tempo di milioni di anni, osserveranno i reperti fossili raccolti dal naturalista F.Minà Palumbo. Alla fine i ragazzi si cimenteranno nella realizzazione di un fossile utilizzando gesso e argilla.
28-04-2014 – 05-05-2014
“Conoscenza e scoperta del territorio”
Escursione presso la località Piano Pomo caratterizzato dalla presenza di un bosco incontaminato di agrifogli secolari. Il percorso verrà effettuato usando delle cartine per l’orientamento, bussole e binocoli. Osserveremo l’ecosistema bosco, con i vari habitat che lo compongono, sensibilizzando gli alunni al rispetto e alla salvaguardia di un bene utile alla nostra sopravvivenza.
04-04-2014 . 10-04-2014 . 16-05-2014 . 20-05-2014
Eco boy : Raccolta differenziata
Dopo aver scoperto i rifiuti e i loro effetti sull’ambiente, stimoleremo riflessioni sui comportamenti sostenibili che puntino da una parte ad una riduzione delle quantità di rifiuto conferite e dall’altra a produrre rifiuti che possono essere più facilmente riciclati. Il tutto finalizzato al massimo rispetto dell’ambiente.
Castelbuono lì 19-02-2014
Il Presidente
Associazione Naturalistica delle Madonie “Francesco Minà Palumbo”
Dr. Francesco Toscano