Auditorium Comunale di Isnello: Sabato 3 Gennaio la rassegna “Natale d’Autore”

locandina natale d'autoreIl nuovo anno si apre ad Isnello all’insegna della musica d’autore che affonda le sue più profonde radici in quel desiderio di esprimere il sentimento di rivolta contro i “mali” della Sicilia.

Sabato 3 Gennaio alle ore 18 all’Auditorium Comunale di Isnello si apre il sipario per la rassegna “ Natale d’Autore”, evento  organizzato dalla band isnellese dei Vorianova assieme alla Proloco Isnello, che vedrà infatti l’esibizione dei più importanti cantautori siciliani, ma darà spazio anche alle giovani promesse della canzone d’autore.

Aprirà la serata il gruppo villabatese Taligalè, da anni impegnato a sensibilizzare “il popolo” siciliano a lottare ogni giorno per la Legalità e per la Pace. Presenteranno ad Isnello brani dal loro ultimo album “ Figli dei Vespri”. Seguirà il cantautore polizzano Moffo Schimmenti, poeta, intellettuale, artista, amico di Peppino Impastato, di cui fu compagno di lotte; nella sua musica c’è la passione di raccontare storie di miseria e di lotte per il lavoro, di figure di capipopolo, di vittime di mafia, di donne siciliane che si sono ribellate in tempi più difficili di oggi; ad accompagnarlo per l’occasione il trio di giovanissime chitarriste Le Libere Corde. E ancora, sul palco di Isnello, sarà la volta del giovane cantautore Francesco Anselmo, selezionato lo scorso anno per “ Area Sanremo” e attualmente in studio per la registrazione del suo album in uscita nel 2015, da cui è tratto il singolo di esordio “FRENESIA”, uscito il 30 Aprile 2014, classificatosi primo nelle classifiche di vendite iTunes per due settimane. Ancora protagonista della serata, Polizzi Generosa, paese di artisti, con Giovanni Cannatella, cantautore, che  racconta nelle sue canzoni personaggi, tradizioni, sapori e profumi della propria terra non tralasciando mai i “Re minori”, vittime silenziose della storia. Sarà poi la volta di una giovane promessa palermitana, Chiara Scalisi, fondatrice del gruppo Disakkordo con il quale ha inciso il primo album “On the road” di sue musiche inedite in cui è autrice anche di testi e arrangiamenti; i brani Twelve e Silenziosamente contenuti nel disco finiscono rispettivamente tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani 2013 e Sanremo Giovani 2014 e alle semifinali regionali di Arezzo Wave. Seguiranno ancora i Vorianova, la band di Isnello capitanata dal cantautore Biagio Di Gesaro. Autori di testi e musiche, i Vorianova raccontano nelle loro canzoni i loro sogni, i loro più autentici sentimenti, la loro terra, la preoccupante frenesia della vita moderna, accostando felicemente la dimensione locale a quella globale. Presenteranno un’ anteprima  del loro nuovo lavoro discografico “Cunti di ventu”, prodotto da TM Audio di Melchiorre Titone “La Mansarda Recording”.

Clou della serata sarà la partecipazione straordinaria di Alfio Antico, percussionista e cantautore siciliano, tra i maggiori interpreti europei della tammorra e del tamburo a cornice. Nelle sue mani, il tamburo esprime sonorità impensabili, che fanno comprendere le risorse infinite di questo pur semplice strumento. Alfio vi aggiunge la sua vena poetica, espressa nella lingua che meglio conosce, il siciliano; la sua teatralità naturale è dirompente. Nel campo musicale Alfio ha intrapreso moltissime collaborazioni, tra cui quelle con Musicanova, Edoardo Bennato, Vincenzo Spampinato, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Peppe Barra, Renzo Arbore, Roy Paci, I Lautari, Gianni Perilli, Piero Ricci e la Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x