Bando Pubblico per l’accesso ai contributi per i “Programmi integrati per il recupero e la riqualificazione delle città”.

recupero

 

l’Amministrazione Comunale di Castelbuono promuove la presentazione di proposte (scadenza 15/05/2013), da parte di soggetti privati interessati (imprese, cooperative, loro consorzi e fondazioni), di Programmi Integrati per la riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale di aree pubbliche e private.

Con una dotazione finanziaria di 17,2 milioni di euro, l’avviso prevede contributi fino a 1.7 milioni di euro.

I programmi, nello specifico, prevedono:

  • interventi a carattere edilizio,
  • opere di urbanizzazione primaria e secondaria per eliminare e/o attenuare il fabbisogno di servizi,
  • interventi conservativi e/o di recupero del patrimonio edilizio e di pregio architettonico,
  • interventi infrastrutturali ed interventi a carattere economico, mirati alla rivitalizzazione economico-produttiva dell’area e all’insediamento di nuove attività artigianali, commerciali, culturali, turistico ricettive finalizzate allo sviluppo locale integrato, se conformi agli strumenti urbanistici.

Il contributo pubblico, richiesto dal Comune proponente per l’intero programma, potrà variare da un minimo di 1,7 milioni di euro per i Comuni con popolazione fino a 15000 abitanti ad un importo di 3,5 milioni per quelli con popolazione fino a 30000 abitanti, e fino ad un massimo di 5 milioni per i Comuni oltre tale limite. Il contributo concesso a soggetti privati – imprese, cooperative, loro consorzi, fondazioni – non potrà essere superiore al 30% del costo di realizzazione, recupero, demolizione e ricostruzione. L’obiettivo è quello di consentire al Comune di Castelbuono il recupero dell’ambiente urbano mediante la realizzazione di alloggi sociali e/o il risanamento del patrimonio edilizio esistente da locare a canone sostenibile, la riqualificazione degli ambiti urbani fortemente degradati, con la conseguente dotazione di tutte quelle opere infrastrutturali e servizi pubblici indispensabili per superare la marginalizzazione sociale delle aree interessate.

In particolare nel piano dovranno essere inseriti i seguenti immobili di proprietà comunale:

fabbricato sito in via Collotti (denominato “casa dei poveri”)

fabbricato sito in via Mazzini (casa popolare)

di seguito l’archivio con l’avviso comunale ed il bando della gazzetta ufficiale.

Download Documenti riqualificazione delle città

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x