Botta e risposta CISL-CGIL, sindacati in opposizione (anche a Castelbuono)
Si evince un serrato botta e risposta dalle dichiarazioni dei sindacati CISL Castelbuono e Flai Cgil Madonie di qualche giorno fa.
Il primo per mano del Segretario della CISL di Castelbuono Mario La Grua comunica il sostegno alla lista Scelta Civica con Monti per l’Italia.
Ecco quanto scrive La Grua:
“I motivi per cui abbiamo scelto di aderire al progetto politico che fa capo all’attuale premier Mario Monti, stanno nel fatto di condividere il lavoro sinora svolto da un tecnico che è il capo espiatorio della destra e della sinistra. Lui ci ha messo la faccia e loro oggi vogliono contraddire le scelte che anch’essi hanno votato” e aggiunge ancora:
“Nelle ultime elezioni siamo stati simpatizzanti del Pd, votando la candidatura di Peppino Lupo, però oggi apprendiamo che in questo partito non c’è più un’area moderata. Lo stesso si è spostato tutto a sinistra. Noi che ci reputiamo essere un sindacato di moderati, un sindacato che vuole attuare la contrattazione di secondo livello, non potevamo condividere la stessa scelta di un sindacato conservatore che sostiene il Pd.”
A queste precisazioni sono subito seguite le dichiarazioni del Segretario Flai CGIL Madonie, Vincenzo Capuana, il quale sottolinea: “La CGIL non “simpatizza”, partecipa” e aggiunge:
“La CGIL non è un partito ma fa politica e gli uomini e le donne, i lavoratori ed i pensionati, i giovani ed disoccupati iscritti alla CGIL, laddove ci sia una competizione elettorale, scelgono sempre il campo progressista, riformista e della sinistra. La CGIL è un Sindacato di Sinistra che sostiene il PD.”
Infine, in merito al sostegno della CISL Castelbuono alla lista Monti, Capuana afferma che la CISL evidentemente vuole conservare posizione di rendite dei suoi enti di formazione, nel momento in cui Crocetta ha messo mano al mondo della formazione siciliana.