Camion in fiamme in galleria, chiuso anche un tratto della Palermo-Messina, viabilità della Sicilia nel caos

Incidente in una galleria dell’autostrada utilizzata come via alternativa alla Palermo-Catania, chiusa per una frana sul viadotto Himera

 

Viabilità siciliana nel caos. E’ bastato un incidente sull’autostrada Palermo-Messina per mandare il tilt il già provato sistema stradale dell’Isola, messo in ginocchio dalla chiusura del viadotto Himera sulla Palermo-CataniaQuesta mattina intorno alle sette un tir che trasportava paglia ha preso fuoco all’interno della galleria Calavà sull’autostrada A20 (gestita dal Consorzio autostrade siciliane). L’arteria è stata chiusa fra gli svincoli di Brolo e Patti, e lo rimarrà ancora per alcune ore. Il traffico è stato deviato lungo la strada statale 113 “Settentrionale sicula”, quale percorso alternativo, ma la circolazione risulta particolarmente intensa lungo il tratto della strada statale, già utilizzato come percorso alternativo dell’A19 “Palermo-Catania” danneggiata dalla frana sul viadotto Himera, e sulla quale pende l’incognita di un’altra frana a Ponte Cinque Archi. Per questo motivo, l’Anas consiglia provvisoriamente ai veicoli in transito tra Catania e Palermo l’utilizzo della statale 121 e, successivamente, della 189, fino ad Agrigento, per poi proseguire sulla strada statale 640, sulla strada statale 640 Dir e, infine, sulla strada statale 626, fino all’immissione dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”.

E non è il solo motivo di caos: sulle strade statali che temporaneamente collegano gli svincoli di Scillato e Tremonzelli, sulle quali sono costretti a deviare i mezzi in transito sulla Palermo-Catania, da questa mattina l’Anas ha iniziato i lavori di manutenzione, creando rallentamenti e code. In una nota l’azienda comunica di essere “impegnata in numerosi interventi di manutenzione lungo il percorso alternativo individuato a seguito della chiusura dell’autostrada A19 Palermo-Catania, nel tratto compreso tra Scillato e Tremonzelli, per effetto del cedimento dei piloni del viadotto Himera”. Così da oggi “oltre agli interventi di sfalcio dell’erba, inizieranno anche i lavori di ripristino della pavimentazione lungo l’intero percorso della strada statale 643 che interesseranno la strada per circa 5 giorni, dal chilometro 3 al chilometro 18, nella fascia oraria compresa tra le ore 9.30 e le ore 17”. L’azienda comunica che “i lavori potrebbero provocare rallentamenti e disagi all’utenza”.

(Fonte: Arianna Rotolo – Repubblica.it)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x