Campofelice, crisi in giunta. Si dimette il sindaco Vasta
La notizia arriva all’improvviso ma qualche avvisaglia era già nell’aria. Il sindaco di Campofelice di Roccella, Francesco Vasta, si dimetterà stamattina. Chi dice per “ragioni personali”, chi sostiene che cede a un logoramento della sua amministrazione.
Di fatto il suo mandato arriva al capolinea appena in tempo per consentire il ritorno alle urne nella tornata di maggio.
E proprio per non perdere questo appuntamento Vasta avrebbe deciso di accelerare il percorso di una crisi che si trascina ormai da tempo. I primi segnali sono venuti qualche mese dopo il voto amministrativo di maggio 2011. Lui stesso ha ammesso con molta lealtà le difficoltà della giunta. E per questo ha avviato un rimpasto dopo avere chiesto ai suoi assessori di fare un passo indietro per “provare a dare una svolta all’azione amministrativa che nell’ultimo anno ha subito una battuta d’arresto rispetto a quanto programmato”. Così si legge nell’ordinanza sindacale di revoca di un componente della giunta comunale, Giuseppe Schimmenti, a cui sono seguite le dimissioni di altri tre assessori: Francesco Fazio, Matilde Prinzi e Vincenzo Ciminello che ricopriva anche la carica di vicesindaco.
Vasta non ha impiegato molto a rinnovare la giunta ex novo e nel giugno dell’anno scorso ha chiamato a farne parte Massimo Battaglia, che già era stato assessore della precedente giunta e ha avuto anche l’incarico di vicesindaco, Mario Cicero, ex sindaco di Castelbuono, Giuseppa Palazzolo e Roberto Di Sanzo.
È seguita una fase politica confusa e agitata. Vasta si è ritrovato al centro di polemiche, critiche e attacchi. E alla fine ha deciso di lasciare.
(lavoceweb.com)