Castelbuono: abbandono di rifiuti in contrada Sirufo, in corso verifiche della Polizia Municipale

Castelbuono: abbandono di rifiuti in contrada Sirufo, in corso verifiche della Polizia Municipale

 

Dalle prime ore di questa mattina due operatori ecologici del Comune di Castelbuono sono impegnati nella bonifica di una discarica a cielo aperto nei pressi di contrada Sirufo a Castelbuono.

Come  mostrano le foto, i rifiuti per lo più di tipo differenziabile, sono stati abbandonati in modo del tutto casuale ed indifferenziato, facendo ritenere che probabilmente sono stati gettati dal finestrino di un automobile. Tuttavia sono presenti anche rifiuti speciali voluminosi come il seggiolino di un’autovettura.Conferimento dei rifiuti: quando il cittadino non fa  il suo dovere

Evidentemente il problema è da imputare ad alcuni “incivili”  che  trovano più comodo liberarsi della propria spazzatura in questa maniera primitiva.

Ed ecco che il senso civico va a farsi benedire, ma non solo. Questi gesti denotano, in aggiunta, una totale mancanza di rispetto verso la natura, il nostro bel paesaggio, la comunità, nonchè verso gli stessi operatori del settore. I due operai della foto stanno di fatto raccogliendo le immondizie, differenziandole al contempo al posto degli “incivili”. Per forza di cose dunque stanno aprendo i sacchetti uno ad uno. La Polizia Municipale è giunta sul luogo per risalire ai responsabili e prendere gli opportuni provvedimenti.

Ricordiamo infine che La Cassazione chiarisce (sentenza 26 marzo 2012, n. 11595) che il reato dConferimento dei rifiuti: quando il cittadino non fa  il suo doverei abbandono di rifiuti è punibile con la pena amministrativa e con quella penale a seconda del soggetto che lo commette: se si tratta infatti di un privato, la sanzione è amministrativa (articolo 255, comma 1, Dlgs 152/2006), se si tratta di un soggetto qualificato (titolare di imprese o responsabile di enti) la sanzione è penale (articolo 256, comma 2).

 

 

 

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
Cosa ne pensi? Commenta!x