Castelbuono, dal 14 ottobre modifica radicale delle modalità di raccolta dei rifiuti nelle contrade

Decorre a partire dal 4 ottobre l’ordinanza 133/2021 che modifica e integra la lettera B della precedente (109/2019). In buona sostanza la nuova ordinanza modifica abbastanza radicalmente le modalità di raccolta dei rifiuti nelle contrade comunali.
In pratica si evince che a partire dal 4 ottobre quotidianamente in tutte le contrade si effettuerà la raccolta, ma in maniera scaglionata rispetto alla tipologia di rifiuto. In particolare occorrerà utilizzare i mastelli colorati e rispettare il seguente calendario:
lunedì: vetro, mastello giallo;
martedì: rifiuti indifferenziati, mastello verde;
mercoledì: imballaggi in plastica, mastello verde;
giovedì: rifiuti biodegradabili, mastello marrone;
venerdì: carta e cartone; mastello verde.
La non osservanza sarà punita con multe che vanno da 25 euro fino a 500 euro. Tutti i dettagli nell’ordinanza in basso
la raccolta giornaliera (FINALMENTE differenziata) nelle contrade non può che giovare all’ambiente e per questo non può che essere positiva. Tuttavia la domanda, non polemica, nasce spontanea. Dal momento che agli abitanti delle contrade è stato fornito esclusivamente un bidone da 50 litri di colore verde ed il solo mastello marrone come si dovranno comportare? E possibile usare il bidone verde per tutti i tipi di rifiuto rispettando naturalmente il calendario di cui all’ordinanza? se non è possibile il comune fornirà anche agli abitanti delle contrade i mastelli colorati? A mio parere il colore del contenitore poco dovrebbe importare ma, conoscendo certe dinamiche e lo zelo di alcuni dipendenti, sarebbero capaci di proporre una sanzione solo per il colore, la forma o la capacità del mastello.
mi chiedo da tanti anni: che ne è della differenziata fatta da noi quando arriva a destinazipne? non lo sapremo mai o forse si.
Che succede…!!!
L’inquilino pro tempore di via S. Anna si è accorto che si può anche fare la raccolta differenziata??
Sta risalendo la china, visto che dalla SRR è stato escluso!!
È la segatura, rifiuto speciale, in quale mastello va messo???
Ovviamente va messa in una zona che è ignifuga, perché altrimenti qualche imbecille gli può dare fuoco!!!!
Non ho ben capito cosa si può fare “Avverso la presente ordinanza”!!!