Castelbuono. Dopo “l’incidente di percorso” del 19 marzo, si è insediato il Consiglio Comunale dei ragazzi. Emilia Failla è il mini Sindaco

Castelbuono. Dopo “l’incidente di percorso” del 19 marzo, si è insediato il Consiglio Comunale dei ragazzi. Emilia Failla è il mini Sindaco

 

Dopo “l’incidente di percorso” del 19 marzo scorso, il 31 marzo si è insediato il mini Consiglio dell’Istituto Comprensivo “Francesco Minà Palumbo”. Emilia Failla è il mini Sindaco di Castelbuono, che ha nominato come Assessori Rosario La Iuppa, Giorgia Mammano e Federica Mazzola. Del Consiglio Comunale dei ragazzi, che come la mini giunta è rappresentato prevalentemente dalle quote rosa con 10 femmine su 15 componenti, fanno parte: Giulia Barreca, Alessia Cordone, Sara Portogallo, Clara Occorso, Vincenzo Puccia, Gabriele Fiasconaro (presidente), Clelia Cusimano, Arianna Mazzola, Gloria Castiglia, Giuseppe Girasia, Gaia Schicchi, Davide Meli, Domenico Maiorana, Nadia Munfuletto e Marika Leonarda.

Come è noto, il mini Consiglio si sarebbe dovuto insediare il 19 marzo, ma la maggioranza consiliare si assentò per protesta nei confronti di «qualche assessore» e della presidente del Consiglio comunale Gianclelia Cucco; così venne meno il numero legale, saltò la seduta e scoppiò il caso. Ma calmate le acque, il consesso scolastico ha potuto insediarsi in presenza delle Istituzioni, nella seduta del 31 marzo.

Il mini Sindaco Emilia Failla ha le idee chiare: «Risolvere le problematiche della mia scuola e dialogare con l’Amministrazione comunale per dare il nostro contributo alla crescita del paese. Riguardo quello che è successo il 19 marzo, posso dire che non ce l’aspettavamo, ma i nostri insegnanti ci hanno spiegato che per i politici è un fatto normale».

Responsabile di questo percorso formativo è il prof. Marcello Castiglia, che dichiara: «La nascita del mini Consiglio fa parte del progetto “Coloriamo il nostro futuro”, che si propone di sviluppare negli alunni la coscienza civica dell’approccio alle istituzioni e prevede lo svolgimento di regolari sedute miniconsiliari, in cui si discutono i problemi che possono sorgere sia all’interno dell’Istituto ma anche nell’ambito del territorio. E i ragazzi il 19 marzo, proprio all’esordio della loro esperienza, sono venuti a contatto con la cruda realtà della “politica”».

Foto home page: il mini Sindaco di Castelbuono Emilia Failla

(Fonte: ilcaleidoscopio.info – Giuseppe Spallino)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x