Castelbuono in Movimento interviene in merito al diverbio Capuana-Marguglio
(riceviamo e pubblichiamo)
Ma che modi!
Lunedì 15 ottobre si è riunito il consiglio comunale nel corso del quale l’Assessore Antonio Capuana, attuale vicesindaco, a proposito della trattazione di un punto all’o.d.g. riguardante un argomento di urbanistica, ha espresso alcune valutazioni circa l’operato dell’Amministrazione che ha governato fino al maggio 2012, facendo riferimento puntuale a fatti documentati dai quali si evinceva, in modo inconfutabile, l’approssimazione con la quale il medesimo argomento era stato precedentemente, e per ben due volte, affrontato.
Ne è scaturito un acceso dibattito nel corso del quale il consigliere di minoranza Marguglio ha inizialmente e legittimamente difeso l’operato della precedente amministrazione ma si è poi avventurato in considerazioni di carattere personale rivolte al vicesindaco Capuana, responsabile, a suo esclusivo modo di vedere, di atteggiamenti non idonei al ruolo istituzionale rivestito.
La riconosciuta serietà e la necessità istituzionale hanno convinto il vicesindaco Capuana ad evitare sterili polemiche personali, anche se le accuse mosse hanno inevitabilmente leso la sensibilità del Capuana inducendolo a rifiutare, per ovvi motivi, il tentativo maldestro, tramite stretta di mano, di riconciliazione effettuato dal consigliere Marguglio al termine della seduta.
Al rifiuto ostentato dal Capuana, inaspettatamente e con piglio deciso il Marguglio prima ha apostrofato l’interlocutore con frasi oltremodo ingiuriose ed oltraggiose e successivamente ha manifestato l’intenzione di passare alle vie di fatto tentando di aggredire fisicamente il Capuana. L’intervento opportuno e deciso di altri consiglieri comunali presenti ha evitato il peggio ed ha riportato la situazione a normalità a seguito della quale il vicesindaco Capuana ha potuto serenamente allontanarsi.
Nella considerazione che i fatti narrati, purtroppo, si sono svolti all’interno dell’aula consiliare, esprimiamo il nostro totale disappunto per quanto avvenuto.
Manifestiamo ampia e convinta solidarietà al vicesindaco Capuana del quale apprezziamo le qualità e il lavoro svolto e condanniamo fermamente il gesto del consigliere Marguglio, espressione autentica d’inciviltà politica, di aggressività e di assoluta mancanza della necessaria serenità che dovrebbe sempre guidare i rappresentanti del popolo nell’esercizio delle funzioni affidate.
Ritenendo che i dirigenti del gruppo di minoranza abbiano il dovere morale e civile di dissociarsi pubblicamente da simili atteggiamenti, per ripristinare il clima di partecipazione democratica alle scelte da effettuarsi, affermiamo con forza che simili atteggiamenti allontanano i cittadini dalle istituzioni e li definiamo “vera barbarie”, pertanto ci impegniamo a combatterli nelle forme opportune, nell’interesse esclusivo della democrazia e della civile convivenza.
Il Coordinamento Politico di Castelbuono in Movimento.