Castelbuono, inizia il corso biblico interparrocchiale “AQUILA E PRISCILLA”

INIZIA IL CORSO BIBLICO INTERPARROCCHIALE “AQUILA E PRISCILLA”

 

I CICLO. DIALOGO TRA IL PASSATO E IL PRESENTE. LA LETTERATURA SAPIENZALE.                                       IICICLO. IL VANGELO SECONDO MATTEO                                                                              

Presso i locali dell’Itria, martedì 29 0ttobre alle ore 19.00, inizia l’ottavo anno del Corso Biblico Interparrocchiale “Aquila e Priscilla”. Il Corso, quest’anno, nel I Ciclo (ottobre-dicembre) riservato ai  Libri dell’A.T., tratterà  la letteratura Sapienzale:  “L’attitudine religiosa dell’animo umano si pone come una sorta di capacità connaturale al nostro stesso essere. Per questo, domande e risposte sul significato ultimo delle cose non si possono mai cancellare dal cuore dell’uomo. Per quanto ci si ostini a rifiutarle e a contraddirle nella propria esistenza, non si riesce tuttavia a tacitarle. Ogni uomo – il più superficiale o il più dotto, il più convinto assertore o il più accanito oppositore della religione – per vivere deve dare, e di fatto dà, una risposta a questa radicale questione …” (Giovanni Paolo II). La letteratura  Sapienzale,  guardando  il mondo con realismo si pone in dialogo con le conflittualità del presente (peccato e sofferenza; bene e male …  ), le sue coppie di opposti (giusti e malvagi; saggi e stolti; poveri e ricchi), ma allo stesso tempo  non manca di gettare nelle cose uno sguardo di ottimismo e di speranza. Nel II Ciclo (gennaio-maggio), riservato ai Libri del N. T, la figura e il Vangelo di S. Matteo , il più popolare, il più letto, il più commentato.                                                                                                                                                          Il Corso Biblico con cadenza quindicinale è aperto a tutti.

Gli incontri saranno tenuti dalla Prof.ssa Mimma Guarcello, docente di I.R.C., nei locali dell’Itria, di martedì, preceduti dalla S. Messa. (per inf. telefonare al n. 0921/440759)

 

Il programma Completo

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x