Castelbuono: la Musica al fianco della comunità

Prosegue il cammino intrapreso dal comitato parrocchiale che, spontaneamente, si è costituito per la raccolta straordinaria di fondi a sostegno dell’azione, audace e tenace, del nostro Parroco, Mons. Francesco Casamento, volta al ripristino della bellezza e alla riapertura al culto della Chiesa Madre.

Il comitato parrocchiale trae forza dall’esortazione di Papa Francesco ad abbandonare “l’egoismo collettivo”, uno stile di vita che, ci intrappola, quasi ci paralizza, distogliendo il nostro sguardo dalla consapevolezza di un’origine comune, di una mutua appartenenza e di un futuro condiviso. Dice Papa Francesco “ … gli esseri umani possono anche superarsi, ritornare a scegliere il bene e rigenerarsi … sono capaci di guardare a se stessi con onestà e di intraprendere nuove strade verso la libertà …”

Nasce dalla condivisione e da tale consapevolezza la collaborazione con l’Associazione Musicale “Moger” e con i musicisti dell’Accademia Primo Spazio che, la sera del 15 marzo, hanno regalato una serata all’insegna della musica; un repertorio, sapientemente costruito, che ha fuso insieme musicalità differenti e che ha coinvolto, emotivamente, il pubblico della platea nell’ascolto di melodie mixate con raffinato equilibrio melodico.

Ma i veri protagonisti della serata si sono rivelati i giovani musicisti che hanno lanciato un messaggio forte e, al contempo, delicato, carico di gioia e di speranza: ci hanno donato il loro talento, hanno fatto emergere le loro meravigliose potenzialità, non le hanno tenute nascoste! Un sentito grazie a tutti, ragazzi, maestri, genitori … direzione, amministrazione e operatori del Museo Civico, a quanti hanno donato il loro contributo all’interno dell’antica dimora dei Ventimiglia, luogo che racconta la storia, la “nostra” storia!
La bellezza nasce nel momento in cui “insieme” si crede, si spera e si è ancora capaci di sognare.

Il comitato spontaneo parrocchiale

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x