Castelbuono, protocollo d’intesa con la Soprintendenza. Presentazione il 6 luglio al chiostro di San Francesco

Da qualche anno come Amministrazione Comunale abbiamo sollecitato la Soprintendenza Beni Culturali di Palermo, nella persona della Dott.ssa Bellanca prima, oggi con la Dottoressa Giuliano, a sottoscrivere un protocollo d’intesa al fine di accelerare l’iter amministrativo delle pratiche, che per prassi devono essere autorizzate dall’Ente di tutela paesaggistico.

Finalmente dopo diversi incontri avuti presso la Soprintendenza con l’Arch. Dolce, il Geom. Sangiorgio e lo scrivente, giorno 01.07.2021 è stato firmato il suddetto protocollo, il primo nella provincia di Palermo e che verrà adottato nelle prossime settimane dagli altri comuni.

Giorno 06.07.2021 alle ore 18,30 presso il Chiostro di San Francesco lo stesso sarà presentato ai professionisti, alle forze produttive, sociali, politiche e amministrative della nostra comunità per prenderne visione e poter condividere l’attuazione avviando una svolta epocale nei rapporti tra Comune, professionisti e Soprintendenza Beni Culturali.

Il Sindaco dichiara, con soddisfazione possiamo affermare che stiamo pianificando l’attività tecnica-amministrativa nel settore urbanistico della nostra comunità guardando ad un orizzonte sempre più ampio e distante e  permettere a coloro che operano nel rispetto delle regole di avere certezze nell’attività che portano avanti, consapevoli che sia la Soprintendenza che il Comune non sono controparte ma partners, che collaborano e progettano insieme per dare risposte alle esigenze dei cittadini utenti.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
8
0
Cosa ne pensi? Commenta!x