Castelbuono. Ufficializzato il programma per la festa di Sant’Anna. Sullo sfondo le polemiche sul rinnovo delle cariche del Comitato organizzatore

Castelbuono. Ufficializzato il programma per la festa di Sant’Anna. Sullo sfondo le polemiche sul rinnovo delle cariche del Comitato organizzatore

È stato reso noto il programma per la festa di sant’Anna. Oltre agli eventi clou, cioè il Corteo delle chiavi, il Giro podistico e la processione con il teschio della patrona del paese, ci saranno degli spettacoli che potrebbero attirare moltissima gente: il cabarettista Gianni Nanfa la sera del 25, il cantante Mario Incudine il 26 e la cover dei Pooh a conclusione dei festeggiamenti il 28.

Tutto è organizzato dai numerosi volontari che fanno parte del Comitato Sant’Anna, di cui quest’anno il sindaco Antonio Tumminello ha rinnovato alcune cariche, nominando segretario Giovanni Ricotta e tesoriere Vincenzo Sferruzza, mentre Pino Zito e Alessandro Mazzola sono i rispettivi vice. Quest’ultimi due sono scesi di un gradino rispetto alla carica che avevano precedentemente. Così non sono mancate le polemiche.

Zito sull’argomento mostra amarezza ma preferisce non rilasciare dichiarazioni, ma Mazzola ha scritto: «recepisco questa notizia a cose fatte… il mio impegno all’interno del comitato S. Anna animato dalla fede per la nostra Patrona, evidentemente, è stato poco accolto e poco gradito soprattutto dalla nostra Amministrazione che nella persona del sindaco Antonio Tumminello non ha nemmeno ritenuto opportuno avvisarmi dei cambiamenti attuati. Il mio dissenso non è, ovviamente, nei confronti della revoca della carica, perché le cariche vanno e vengono… questo si sa, soprattutto nel panorama politico; il mio risentimento è nel non aver ricevuto nemmeno una motivazione, una giustificazione, nemmeno una considerazione in merito a ciò, da chi oltre a fare le nomine dovrebbe motivarle e giustificarle, soprattutto agli interessati. Bisognerebbe apprezzare di più quei giovani, e Castelbuono è piena, che si impegnano gratuitamente con grande senso di responsabilità e cooperazione per realizzare progetti e iniziative per il paese…, infondo, siamo gli stessi giovani che tanto vengono citati nei comizi pre-elettorali! Rivolgo ai nuovi nominati e a tutti i componenti del nuovo comitato un affettuoso e significativo buon lavoro!».

Ma il sindaco Tumminello afferma: «Non l’avevo avvisato quando l’ho nominato eho ritenuto che il Comitato di Sant’Anna nasce e si forma in maniera spontanea, e che il dover procedere a una formalizzazione di alcune nomine è soltanto una necessità burocratica. Ho voluto in questa occasione accogliere con entusiasmo la partecipazione di Giovanni Ricotta, senza voler certamente con ciò segnare un ridimensionamento di nessuno. Spiace pertanto assistere a queste sue considerazioni. Alessandro gode certamente di tutta la stima possibile».

(Giuseppe Spallino – ilcaleidoscopio.info)

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
Cosa ne pensi? Commenta!x