CastelbuonoSCIENZA: al via il primo corso di cucina preventiva

Parte il primo corso di cucina preventiva organizzato dall’Associazione CastelbuonoSCIENZA, dall’Amministrazione comunale e dall’ARNAS–Ospedale Civico di Palermo, con la preziosa collaborazione dell’Associazione ristoratori di Castelbuono.

Due gli appuntamenti che coinvolgeranno le nostre attività produttive e due per i cittadini castelbuonesi nei mesi di aprile e di maggio.

 

Venerdì 10 aprile e venerdì 8 maggio

Corso teorico pratico per gli operatori della ristorazione

Sabato 11 aprile e sabato 9 maggio

Corso teorico pratico per i cittadini iscritti

Dopo un’intensa attività di divulgazione, iniziata già nel 2009 con l’istituzione di un protocollo d’intesa fra il Comune di Castelbuono e l’ARNAS Ospedale Civico di Palermo, la cui divisione oncologica faceva capo al Dott. Biagio Agostara, si riesce adesso a pervenire alla parte applicativa, organizzando un corso teorico pratico in cui i medici entreranno in cucina per coniugare i risultati delle ricerche scientifiche con le tecniche di ristorazione.

Venerdì 10 aprile il corso sarà rivolto ai ristoratori e pasticceri di Castelbuono, la cui adesione porterà alla creazione di un circuito produttivo, certificato da un logo, scelto attraverso un concorso rivolto alla Scuola Secondaria di I grado di Castelbuono, finalizzato alla possibilità di gustare, nelle attività produttive aderenti, preparazioni in linea con le indicazioni scientifiche per la prevenzione delle malattie da civilizzazione.

Sabato 11 aprile alle ore 9.00, presso la cucina della Scuola Elementare, plesso Ten. Luigi Cortina, si terrà la prima giornata del corso rivolto ai cittadini iscritti, che si concluderà con il pranzo. I professori terranno delle lezioni teoriche sulla tematica e a seguire i corsisti, insieme agli chef e alla loro équipe, si cimenteranno nella preparazione di piatti e pietanze mettendo in pratica quanto appreso. In questo primo appuntamento il tema trattato è quello di cereali e legumi che costituiranno la base di nuove prove di sapori per la preparazione di un intero pasto, dall’antipasto al dolce. Alla fine del corso, è prevista la degustazione dei piatti preparati in un momento di convivialità fra i partecipanti.

Il secondo appuntamento sarà a maggio: venerdì 8 maggio per i ristoratori e sabato 9 maggio per gli iscritti. Verrà data opportuna informativa in data successiva.

Il corso sarà tenuto dai Proff. Giuseppe Carruba, Adele Traina, Biagio Agostara, Pietro Pupillo e dal Maestro pasticcere Salvatore Cappello, che prepareranno anche delle dispense che consegneremo a fine corso ai partecipanti.

Il dott. Giuseppe Carruba è Responsabile per i Progetti, la Ricerca e l’Internazionalizzazione e da anni si occupa della divulgazione dei risultati riguardanti il ruolo dell’alimentazione sull’espressione dei nostri geni partecipando a progetti come DIANA-5, IDIMED, DiMeSa. Il dott. Biagio Agostara, già primario della Divisione Oncologica dell’ARNAS-Ospedale Civico di Palermo, è capofila della divulgazione a Castelbuono dei risultati in tema di prevenzione e alimentazione, e infine la dott. Adele Traina, Responsabile del Progetto Diana-5 dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Siamo molto grati ai tre medici che con la loro passione, la grande disponibilità e il loro prezioso contributo costituiscono l’anima del nostro progetto. Il Prof. Pietro Pupillo è uno chef castelbuonese che costituisce un vanto per la nostra comunità. Professionista che può vantare una formazione allaBoscolo Etoile Academy di Venezia per la qualifica di Cuoco e Pasticcere  riconosciuti a livello europeo, Pietro Pupillo oggi lavora a Palermocome docente presso l’Istituto Alberghiero “Pietro Piazza”. Da alcuni anni è partner di importanti progetti che correlano cancro e stile di vita, quindi alimentazione, tra cui il Diana-5 dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, la cui responsabile a Palermo è la Dott. Adele Traina.

Il Maestro pasticcere Salvatore Cappello, titolare dell’omonima Pasticceria a Palermo e grande professionista che fa parte della prestigiosaAccademia Maestri Pasticceri Italiani. Il Maestro Cappello ha raccolto nel corso della sua attività innumerevoli riconoscimenti di settore e collabora ormai da anni con i medici dell’ARNAS di Palermo nell’ambito della prevenzione oncologica, attraverso il connubio virtuoso tra stile di vita e alimentazione.

I medici porteranno la loro competenza scientifica e i risultati di ricerche ormai concluse e validate al servizio dei corsisti che potranno così apprendere tecniche di preparazione alimentare che affondano le loro radici nella tradizione della Dieta Mediterranea, oggi sotto le luci dei riflettori dell’EXPO Milano 2015 di Milano sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Un grazie infine ai corsisti, ristoratori e cittadini, per aver creduto in questo nostro progetto e per averci incoraggiati in un percorso ambizioso ma molto importante per la nostra comunità.

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x