“Cine Teatro le Fontanelle” ed “Edificio San Leonardo”: la minoranza chiede chiarimenti in merito all’attuale stato di stallo dei lavori

Il gruppo di minoranza in Consiglio comunale “Castelbuono in Comune”, attraverso due interrogazioni consiliari, chiede all’Amministrazione comunale di chiarire alcune questioni inerenti il ripristino del Cine Teatro le Fontanelle e il collaudo dell’edificio scolastico San Leonardo.

In particolare per il Cine Teatro i consiglieri evidenziano che la precedente Amministrazione aveva recuperato il finanziamento dell’opera nell’ambito del “Patto per il Sud” e che da circa un anno preoccupa lo stato di inerzia in merito all’inizio dei lavori di recupero. Per l’edificio scolastico San Leonardo i consiglieri evidenziano che sono trascorsi più di sei mesi dal mancato collaudo e dalla chiusura del plesso, con conseguente fuoriuscita della mensa scolastica (malgrado si sente dire che i locali utilizzati per la mensa scolastica fossero collaudati), e che preoccupa lo stallo e l’inerzia in cui si è caduti. Chiedono dunque che l’intera vicenda sia portata a conoscenza del Consiglio Comunale. In basso il testo delle due interrogazioni consiliari:


I sottoscritti Consiglieri Comunali Antonio Tumminello, Laura Calì, Giovanna Cucco e Simone Sottile del gruppo consiliare Castelbuono in Comune chiedono di inserire i seguenti punti all’ordine del giorno della prossima sessione consiliare ai sensi dell’art. 28 dello STATUTO DEL COMUNE DI CASTELBUONO il seguente punto:

•LAVORI DI RECUPERO E RISTRUTTURAZIONE DEL CINE TEATRO LE FONTANELLE

CONSIDERATO CHE
L’amministrazione comunale precedente ha recuperato l’importante finanziamento per il Teatro LE FONTANELLE che, per come si erano messe le cose, sembrava irrimediabilmente perso, dovendo probabilmente aspettare altri 30 anni per eliminare quell’obbrobrioso edificio che toglie bellezza alla piazza Castello, oltre a produrre inquinamento ambientale e sottrarre un importante spazio per la cultura alla nostra collettività.
Che malgrado lo stesso fosse stato regolarmente appaltato la ditta aggiudicataria dei lavori non ha mai proceduto con i lavori e che stante così le cose alla fine si è proceduto alla rescissione per giusta causa del contratto.
Stante la tempistica per la rendicontazione lo stesso finanziamento che gravava sui fondi PO-FERS 2007/2013 è stato perso.
L’amministrazione precedente ha proceduto al recuperato del finanziamento del Cine Teatro Le Fontanelle, nel quadro del “Patto per il Sud” e che questo portava con se un nuovo inizio per i lavori di recupero e ristrutturazione del Cine teatro le fontanelle.
Da circa un anno ovvero con l’insediamento della nuova amministrazione comunale non si è più parlato di ciò e che preoccupa lo stallo e l’inerzia in cui si è caduti.

SI CHIEDE
che l’intera vicenda sia portata a conoscenza del Consiglio Comunale, attraverso la consegna della cospicua corrispondenza in merito ai lavori e che il punto sia trattato in Consiglio Comunale con la partecipazione del RUP, della direzione dei lavori e dell’ufficio tecnico Comunale.


I sottoscritti Consiglieri Comunali Antonio Tumminello, Laura Calì, Giovanna Cucco e Simone Sottile del gruppo consiliare Castelbuono in Comune chiedono di inserire i seguenti punti all’ordine del giorno della prossima sessione consiliare ai sensi dell’art. 28 dello STATUTO DEL COMUNE DI CASTELBUONO il seguente punto:

•LAVORI DI ADEGUAMENTO E CONSOLIDAMENTO STATICO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELL’EDIFICIO SCOLASTICO SAN LEONARDO

CONSIDERATO CHE
L’amministrazione comunale precedente ha avviato i lavori di ristrutturazione della scuola che beneficiavano di un finanziamento, in parte per il 50% già incassato dal comune di Castelbuono durante l’amministrazione Cicero nel periodo 2007/2012 e che malgrado fossero passati diversi anni, i lavori non erano mai iniziati, con il rischio di dover restituire il finanziamento ricevuto..
Che malgrado gli stessi lavori fossero stati regolarmente appaltati nel Dicembre 2014 alla ditta aggiudicataria dei lavori e che a dire della direzione dei lavori e degli uffici tutti i lavori previsti nel progetto sono stati eseguiti nel 2015 e 2016.
Il direttore dei lavori abbia comunicato in data 9 giugno 2016 il fine lavori.
Che si sono dimessi una serie di direttori dei lavori iniziando dal primo in corso d’opera.
Il collaudatore Arch. Ivano Guarcello, incaricato del Collaudo Statico e tecnico dell’opera, NON HA potuto collaudare l’opera, perche lo stesso unitamente al proprio consulente, ha rilevato gravi carenze sulle indagini strutturali effettuate in sede di progettazione, gravi lacune nelle varie analisi strutturali e una serie di errori progettuali.
Il mancato collaudo porta con se gravi conseguenze, si sulla possibilità d’uso dell’edificio, sia sulla rendicontazione e sul finanziamento pubblico.
Sono trascorsi più di sei mesi dal mancato collaudo e dalla chiusura del plesso, con conseguente fuoriuscita della mensa scolastica ( malgrado si sente dire che i locali utilizzati per la mensa scolastica fossero collaudati), e che preoccupa lo stallo e l’inerzia in cui si è caduti.

SI CHIEDE
che l’intera vicenda sia portata a conoscenza del Consiglio Comunale, attraverso la consegna della documentazione in merito ai lavori e che il punto sia trattato in Consiglio Comunale con la partecipazione del RUP, della direzione dei lavori e del Collaudatore.

Il gruppo di minoranza “Castelbuono in Comune” in Consiglio Comunale

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Cosa ne pensi? Commenta!x