Collaudo edificio scolastico San Leonardo: l’arch. Guarcello risponde al Sindaco

Collaudo edificio scolastico San Leonardo – Risposta tecnica al Sindaco –
In riferimento all’articolo pubblicato sul Giornale di Sicilia del 26.09.2017, dove il Sindaco Mario Cicero spostava la discussione della non collaudabilità dell’opera su una presunta scelta politica si evidenzia che il sottoscritto ha certificato di “non poter collaudare l’opera relativamente alla categoria dell’adeguamento secondo le indicazioni e modalità previste dal D.M. 14.01.2008” , segnalando che il vero livello di sicurezza della costruzione è ben inferiore rispetto a quello indicato dal Progettista.
Spostare pertanto l’attenzione della non collaudabilità tecnica dell’opera su un piano prettamente politico, come sopra riportato, denota soltanto il tentativo maldestro di nascondere quelle che sono le effettive responsabilità e il loro perseguimento, stante che è stato realizzato qualcosa di diverso dalle finalità per cui l’intervento è stato progettato, finanziato ed eseguito.
Ivano Guarcello Architetto
E si, quando il soggetto sindaco e già sindaco di Castelbuono é in difficoltà, e in questo momento è in grande difficoltà, perché è solo, la giunta non ha la capacità e le competenze per sostenerlo, allora lui ricorre al confronto per mettere in difficoltà con la loquela (e lui li è bravo) o cercando di sviare l,argomento o spostando le responsabilità su altre persone.
Si tratta comunque di incarico fiduciario del sindaco di allora Cicero. La responsabilità progettuale potrebbe implicare la perizia inerente l’adeguamento sismico in danno. Ma da quello che si conosce il tecnico ha ricevuto come competenze quasi €.99.000. Dai discorsi giornalistici il sindaco è tranquillo ma chi pagherà i danni già in essere e quelli a venire con la dilazione in atto esistente? La politica non sempre paga e la Corte dei Conti è in agguato!
Il sindaco pensa che tutti agiscano come lui, per polica (con la p minuscola). Non riesce neanche a comprendere cosa sia l’etica professionale, per questo offende i professionisti che agiscono secondo scienza e coscenza.
Scusate ma come mai l’amministrazione Tumminello l’anno scorso scolastico (2016/2017) l’asilo di via Mazzini l’ha trasferito al plesso San Leonardo? Prima era sicuro!!!!
Ecco gli intellettuali di sinistra!
Purtroppo, malgrado le leggi Bassanini, la pervicace azione della politica sulla pubblica amministrazione non è mai stata realmente interrotta. La riforma Madia intervenuta, purtroppo, tenta di rimettere il guinzaglio alla PA. In questo caso, l’attività di libera professione viene condizionata da chi la vorrebbe piuttosto di tipo lavoro subordinato. Prima che le ultime classi politiche cercassero di distruggere la legislazione, anche quella che funziona, è opportuno ricordare che IL LEGISLATORE previde apposta figure diverse da progettista e direttore lavori per il collaudo,per il quale si risponde civilmente penalmente. il collaudatore è un soggetto terzo, se na faccia una ragione, sig.sindaco