Commento sul risultato delle recenti elezioni regionali da parte del Coordinamento del PD castelbuonese
(Riceviamo e Pubblichiamo).
La tornata elettorale regionale che si è appena conclusa, ha visto verificarsi un risultato storico per la Sicilia e per i siciliani. Per la prima volta, in Sicilia, viene eletto Presidente un candidato con una storia antimafia alle spalle. Rosario Crocetta, un uomo che ha posto la lotta alla mafia al primo posto, nel suo programma, consapevole del fatto che solo estirpando questa “pianta infestante” la Regione potrà, davvero, cominciare a crescere e a svilupparsi. Questa è realmente una rivoluzione dirompente.
Una tornata elettorale che ha visto il Movimento 5 Stelle entrare con forza all’ARS mache adesso deve dimostrare di saper tradurre le parole in fatti. Ma il dato preoccupante è la percentuale elevatissima di astensionismo, provocata dalla crisi di credibilità della politica, aggravata dai tanti episodi di corruzione ed in generale dalla percezione dell’esistenza di privilegi non più sopportabili in questo difficile momento. Un discredito che assume, sempre più, le forme pericolose di un populismo e di una demagogia dilaganti che finiscono per coinvolgere la nostra democrazia e le stesse istituzioni repubblicane.
Ma un risultato storico c’è stato anche a Castelbuono dove il PD è diventato, finalmente, il primo partito del Paese. Il voto è chiaramente di sprone per il nuovo assetto organizzativo del PD castelbuonese; un partito che ha completamente rinnovato gli organi dirigenti e che, in continuità con il recente passato, vuole dare priorità all’elaborazione di programmi e proposte che pongano lo sviluppo del paese come stella polare.
Un partito pienamente convinto del fatto che è necessario che chiunque faccia politica, oggi ancor di più, sappia esprimere un alto senso di responsabilità; che vi è la necessità di presentarsi con punti fermi al giudizio dei cittadini, con scelte che non lascino margini di incertezza o zone d’ombra sulla sua ferma volontà di procedere verso il rinnovamento etico della politica; che la stessa regola vale per chiunque sia impegnato in politica: “bisogna far seguire i fatti alle parole”.
E, infatti, oltre al Presidente Crocetta, il PD castelbuonese ha deciso di appoggiare quei candidati che rispondevano a queste coordinate; candidati che hanno ottenuto un eccellente 82% sul totale dei consensi avuti dalla lista del PD a Castelbuono. Un consenso che è linfa per la nostra passione politica e per il nostro impegno nei confronti della collettività.
Un consenso che ci conforta nelle nostre scelte e ci fortifica nel nostro ruolo di unico punto di tenuta contro la politica dei partiti azienda, del populismo, della destra sovversiva.
Un consenso che ci dice con forza che dalla Sicilia può partire la riscossa degli italiani onesti, portatori di valori di giustizia e legalità che sono l’anima di una forza di sinistra.
Coordinamento Politico – Partito Democratico Castelbuono
A Castelbuono il PD è diventato il primo partito del Paese.. certo, è l’unico!! Vi piace vincere facile?!?
Intanto due puntualizzazioni: 1) il candidato NON risponde ad alcuna coordinata, 2) 624 voti di preferenza su 726 voti di lista rappresentano l’86% e non l’82%. Questo per affermare che la precisione, della lingua e dell’aritmetica, non può essere profanata dalle approssimazioni e dal linguaggio raffazzonato della politica.
Poi appare singolare che il PD castelbuonese abbia deciso di appoggiare quei candidati che hanno riportato più voti (quando si dice le virtù divinatorie) che, tradotto in politichese, diventa “quei candidati che rispondevano alle coordinate”. Ciò vuol dire che:
1) nella lista PD hanno riportato voti soltanto (o in massima parte) quelli che rispondevano [alle coordinate];
2) i rimanenti della lista PD non avevano titoli per rispondere [alle coordinate];
3) non è possibile che un cittadino di sua spontanea volontà (e indipendentemente dalle decisioni prese dal locale circolo PD) abbia potuto votare per Lupo, per Ferrandelli o per chiunque altro.
Infine, sfuggono all’attenta analisi i 102 consensi PD espressi esclusivamente a Crocetta. Questi come si commentano? Sono riconducibili a dissidenti, forse alla banda dei quattro?
Il finale è un commosso elogio a Girolamo Li Causi: ”dalla Sicilia può partire la riscossa degli italiani onesti, portatori di valori di giustizia e legalità che sono l’anima di una forza di sinistra” con la differenza che qui si fa riferimento a Cracolici. E a Dina.
Brucia molto, vero?
Bene così. Ma non si preoccupi, caro Voltaire.
Queste sofferenze fortificano.
Buona convalescenza!
Signor Immanuel,
lei crede che dovrebbe bruciarmi qualcosa per l’analisi del voto mirabilmente svolta dal Coordinamento politico del PD? Ah!, i suoi giudizi sintetici a posteriori!
Inoltre, di quale convalescenza intende parlare? Le posso assicurare che sto benissimo, a differenza di Faraone e dei suoi supporters autoctoni, di Apprendi e, soprattutto, di Ferrandelli e della sua mulinciana.
A proposito di convalescenze, mi dica, si sono ripresi i suoi amici locali dallo schianto di maggio? Adesso dormono la notte? Gli brucia ancora? O sono ancora presi dalla botta?
Io sto bene, grazie.
I miei amici si sono ripresi benissimo.
All’inizio bruciava, ma adesso alla luce delle “castronerie” che sta facendo la SUA amministrazione, i miei amici sanno che i paesani hanno capito in mano a chi hanno messo il paese.
Ma non durerà molto, alla luce delle sciare quotidiane che ci sono nella SUA maggioranza.
Stia bene, Voltaire.
…sciarre….
Signor Immanuel, non ho alcun motivo per dubitare che lei stia bene. Mi permetta di credere, invece, che i SUOI amici non stiano altrettanto bene. E mi riferisco a quelli che, dopo la batosta di maggio, avevano avuto giusto il tempo di riprendersi che una nuova tegola li ha colpiti in pieno: la mancata elezione di Faraone. Di questi SUOI amichetti cosa mi dice, nulla?
Vedo che ostenta con molta sicumera che l’attuale amministrazione sarebbe “MIA”. Le posso assicurare che si trova completamente fuori strada. Io non ho nessuna amministrazione e nessuna amministrazione mi avrà. Essere disgustato dai dieci anni di governo della sedicente sinistra di Castelbuono non significa aderire alla politica del nuovo governo municipale. D’altra parte non capisco sulla scorta di quali miei commenti lei deduca la mia infatuazione per l’attuale amministrazione. Lei, piuttosto, mi sembra esitante fra dichiararsi apertamente con il PD o timidamente contro di esso. Ci sarà pure il cielo stellato sopra di lei, ma anche il buio pesto dentro di lei.
…è’ l’unico? Mi stai dando una notiziona!
Quindi gli altri che fanno, babbiano?
È, in ogni caso, se lo dici tu che il PD e’ l’unico partito in paese……….
P.s. Si scrive Andy Warhol, non come lo scrivi tu! Ma mi rendo conto che, di questi tempi, la cultura a Castelbuono latita…..
A proposito di cultura, visto che pensi di averla, togli l’accento dalla… E….
L’accento sulla “e” non ce l’ho messo io ma il correttore ortografico automatico del mio computer, carissimo Ugo.
L’errore di cui sopra, invece, e’ dovuto alla scarsissima cultura di chi si è appropriato di nome e cognome di un grandissimo dell’arte, non è andò nemmeno la cura di cercarlo su Google.
Errata corrige: ” non ha avuto ” al posto di ” e’ andò’ “.
Così Ugo sarà più tranquillo.
Chissà perchè dopo la ….E… il tuo computer sbaglia sovente…
Infatti. Il mio computer è abbastanza ignorante. Il mio computer…….
Un bacione, Ugo!
Cracolici ringrazia, nel segno del rinnovamento, vai così PD!!!!
Invece lei, dottor Noce, nel segno del rinnovamento ha appoggiato l’attuale amministrazione.
Complimenti per l’afflato rinnovatore……..
Illustre filosofo mi dimostra come l’avrei appoggiata?? c’è qualcosa che mi sfugge. Abbia il coraggio di metterci la faccia quando dice certe affermazioni codardo…
lo sanno anche i muri…..
Mi dispiace che i muri sappiano notizie false
Crocetta su skyTg24 :” un particolare ringraziamento va all’ Udc, al popolo Messinese e al Pd di Castelbuono: senza il loro sostegno non avrei vinto ” 🙂
Eià, eià, alalà!
Il PD Castelbuonese esulta per poco più di 700 voti. Solo Riccardo Savona arriva a quasi 300 voti. Contenti loro contenti tutti!
Certo, anche perché sul l’elezione di Savona tutta sta cuntintizza, sinceramente……
A differenza di Savona, il Pd i suoi voti li ha presi senza mangiate e senza l’appoggio dell’amministrazione, che al posto di lavorare per i cittadini, si è preoccupata di fare il porta a porta per il candidato di Grande Sud.
Volevo far notare che ai 700 voti del PD va tenuto in considerazione che i voti di Lupo sono voti di gente che non fa parte del PD locale in quanto espulsa o non facente parte (primo partito però)
E credo sia proprio questo il significato di quel comunicato.
Lupo si è fatto appoggiare da gente che ormai è finita, moralmente e politicamente, in paese. Tanto che a Lupo hanno fatto prendere pochissimi voti rispetto a quello che avevano strombazzato ai quattro venti.
Un flop epocale. Il PD, invece, a quanto pare ha appoggiato gli altri candidati. È per quello che il comunicato parla dell’82% dei voti. Mancano proprio quelli di Lupo.
Insomma, una notevole figura di m**** (la prossima volta il commento sará moderato) per Mazzola e compagnia cantando!
Non le metto in dubbio, se poi lo vediamo nell’ottica della crisi della politica regionale una notevole figura di m**** anche per il PD tenuto conto dei personaggi eletti e dell’astensionismo che l’ha fatta da padrona
L’astensionismo ha fatto del male a tutti i partiti, e non solo al Pd.
Ma credo che queste elezioni, per il PD paesano, siano state un successo per i motivi di cui sopra.
Finalmente si è capito che i “profughi” , ormai, sono rappresentativi solo di se stessi.
Eh già, mala tempora currunt!
Eh,eh, eh! Ti conosco mascherina!
Mi dica un po’, lei come fa a sapere che “è per quello che il comunicato parla dell’82% dei voti. Mancano proprio quelli di Lupo”? Strano. Specialmente dopo avere detto di non essere addentro alle faccende del PD castelbuonese.
Poi, se non le arreca fastidio, le faccio notare che i 624 voti di preferenza del PD decurtati dei 131 di Lupo sui 726 voti di lista fanno il 67,9%.
Ma lei dov’è andato a scuola, dal maestro Pipa?
Il commento non è di Giovanni Noce era un fake (Castelbuonolive)
Come faccio a saperlo? Leggendo quel comunicato e avendo frequentato almeno le scuole “basse” , pure un bimbo imbecille avrebbe capito il riferimento.
Sul fatto, poi, che ci conosciamo, in paese si conoscono tutti…o no?
Riguardo alla maschera….meglio chiuderà qui, dottor Noce. O no?
Quel comunicato più che leggerlo sembra che lo abbia scritto.
Sulle scuole basse non ci sono dubbi, visto come se la cava con le percentuali.
Il commento non é di Giovanni Noce era un fake
Ah, ora capisco. Lei pensa che io sia il segretario Di Donato sotto mentite spoglie!
Guardi, non potrebbe essere più lontano dalla verità.
In ogni caso, la ringrazio del complimento. Mi risulta che sia una brava persona, il segretario.
Chi ha detto di essere contento dell’elezione di Savona? Lei e gli organi del PD Castelbuonese siete contenti di poco più di 700 voti. Io ho solo riportato dati, e non credo che ci sia da esultare se fra ex sindaci, camere del lavoro, ex assessori, ex consiglieri, attuali consiglieri ecc… ecc… è stato raggiunto questo modesto risultato.
Mah….leggendo quel comunicato io capisco che la dirigenza del PD castelbuonese non è contenta del risultato IN SE, ma del risultato ottenuto NONOSTANTE l’operatore dei profughi che hanno deciso di appoggiare la maggioranza di centrodestra alle scorse elezioni amministrative.
Qualunque partito sarebbe esploso in mille pezzi. Il PD, a Castelbuono, ha tenuto.
Tutto qua, penso.
Che cavolo ci azzecca, tutto questo, con i voti che ha preso Savona, sono il buon Dio lo sa!
Volevo far presente alla comunità virtuale che tutti i commenti modificati con il nickname da Giovanni Noce ad Anonimo, non mi appartengono e sono di un terzo che si è impadronito della mia identità, quindi mi scuso in anticipo con il sig. Kant o con il segretario Di Donato che questo malfattore ha utilizzato un linguaggio offensivo nei loro confronti