Concorso “Gianbecchina” del comune di Gangi: 1°premio all’IC. F. Minà Palumbo

Un ulteriore successo per l’Istituto Comprensivo “Francesco Minà Palumbo”di Castelbuono.
L’alunno Giacalone Federico della classe III B ha vinto il primo premio per la Scuola secondaria di I grado alla 16°edizione del Concorso Gianbecchina, bandito dall’Istituzione Gianbecchina, Istituto di Alta Cultura di Gangi. La partecipazione al concorso, dal tema “La donna espressione di: amore materno, sofferenza, mistero, fascino e arte”, era estesa a tutti gli studenti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado del comune di Gangi e del suo comprensorio ed è stata proposta dai docenti di Arte e Immagine agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado.

Gli alunni hanno risposto con entusiasmo, realizzando circa 60 elaborati presentati al concorso, che hanno dimostrato la loro spiccata sensibilità al tema proposto.
Il 31 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione presso la sala polifunzionale di Gangi alla presenza del sindaco di Gangi, dei rappresentanti dell’Istituzione Gianbecchina e delle scuole partecipanti. L’elaborato dell’alunno Giacalone Federico è stato scelto dalla giuria come vincitore per la sezione riservata alle scuole secondarie di I grado.

L’alunno, nell’opera realizzata, ha rappresentato l’abbraccio protettivo di una madre al proprio figlio nello scenario di una guerra in corso, utilizzando la tecnica della pittura a tempera con un linguaggio pittorico appreso dallo studio delle Avanguardie figurative del Novecento. La Dirigente scolastica, Prof.ssa Francesca Barberi e i docenti di Arte e Immagine hanno accolto con gioia e orgoglio il risultato, fieri di educare i giovani alunni alla bellezza e sensibilità verso le arti. I docenti di Arte e immagine

Iscriviti per seguire i commenti
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Cosa ne pensi? Commenta!x